All’Ecoplanetario di Tradate una serata per parlare del “rischio asteroidi”
L'iniziativa è promossa dalla Cooperativa AstroNatura e rientra nel progetto "Culture-up!", sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con la Società Astronomica "G.Schiaparelli" di Varese e il Parco Pineta
Il nostro pianeta ruota attorno al Sole all’incredibile velocità media di 30 km/s. Lo spazio attorno a noi però non è vuoto, ma popolato da decine di migliaia di asteroidi, dalle dimensioni di pochi metri fino a svariati km. Quanto siamo al sicuro da un ipotetico impatto? Qual è lo stato dell’arte nello studio di questi “corpi minori”? L’Osservatorio “G.Schiaparelli” al Campo dei Fiori ha come attività di ricerca principale proprio l’astrometria dei NEO, cioè il calcolo della posizione degli asteroidi vicini alla Terra.
PARTECIPAZIONE GRATUITA – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, clicca qui
L’iniziativa, promossa dalla Cooperativa AstroNatura, rientra nel progetto “Culture-up!”sostenuto dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto, in collaborazione con la Società Astronomica “G.Schiaparelli” di Varese e il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.