Al liceo Grassi di Saronno racconti e testimonianze sugli Internati Militari Italiani saronnesi
Sabato 30 settembre il convegno "Una vicenda da non dimenticare: la storia degli Internati Militari Italiani", con testimonianze dei parenti degli I.M.I. saronnesi e l'intervento della ricercatrice Valentina Villa e del professore Giuseppe Nigro
“Una vicenda da non dimenticare: la storia degli Internati Militari Italiani” (foto di copertina d’archivio). È questo il titolo del convegno che si terrà sabato 30 settembre alle ore 10:30 nell’aula magna del liceo scientifico G.B. Grassi di Saronno.
L’evento è promosso dall’amministrazione comunale di Saronno, in collaborazione con la Società storica saronnese e l’Anpi cittadino ed è una delle iniziative organizzate in occasione dell’80esimo anniversario dall’8 settembre 1943; in piazza Repubblica lo scorso 8 settembre, l’amministrazione comunale di Saronno ha infatti inaugurato proprio di fronte al Municipio una targa in memoria dei Internati Militari Italiani.
Durante il convegno interverranno Agostino Legnani, Martina Vanzulli e Ernesto banfi, parenti di I.M.I. saronnesi. Relatori dell’evento saranno poi Valentina Villa, ricercatrice dell’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che tratterà il tema della realtà storica, della narrazione e della percezione nella storiografia degli I.M.I.
A seguire Giuseppe Nigro, presidente della Società storica saronnese, che parlerà della crisi italiana e della capitolazione dello Stato nel settembre del 1943.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.