Quantcast

Saronno-Seregno, da ferrovia a pista ciclabile. Con Geronimo Stilton

Il tratto saronnese abbandonato è lungo 1,6 km ed è al centro delle iniziative in programma il 2 e 4 marzo per sensibilizzare cittadinanza e politici sul progetto di recupero

Da ferrovia abbandonata a una grande pista ciclabile che sia la vera attrazione della città, capace di cambiare il volto di Saronno. È quello che potrebbe diventare il tratto Saronnese della Saronno-Seregno, idea per cui non c’è ancora un progetto concreto, ma che è nell’obiettivo di amministrazione comunale di Saronno, ordine degli architetti, Comune di Solaro, Parco del Lura, e diverse associazioni della città.
Tutte queste realtà hanno quindi deciso di puntare, con il sostegno di Ferrovie Nord e di alcuni sponsor, alla quinta Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Il tutto nell’ambito del progetto MOSLO (Mobilità sostenibile in Lombardia).

Gli eventi organizzati per sensibilizzare le amministrazioni e la cittadinanza su questo progetto si articolano in due momenti: un convegno a Villa Gianetti, venerdì 2 marzo alle ore 21.00, con la partecipazione degli assessori regionali e provinciali che si occupano di ambiente, territorio, infrastrutture e mobilità e un pomeriggio di animazione e spettacolo, domenica 4 marzo dalle 15 alle 17, in uno dei piccoli parchi adiacenti alla linea ferroviaria dismessa, con passeggiata sui binari in compagnia di Geronimo Stilton, il topo-scrittore più amato dai piccoli lettori.
«Il tratto in dismissione è lungo 4 km e attraversa il cuore della città – spiegano i promotori – la sua riqualificazione e trasformazione in pista ciclabile permetterebbe un attraversamento “sicuro” della città, un collegamento con il Parco delle Groane e costituirebbe una sorta di trait d’union con delle piccole aree verdi circostanti che assumerebbero così nell’insieme la fisionomia di un parco cittadino».

All’iniziativa partecipano anche i soci Lions dei club di Saronno, ai quali si sono uniti i soci Rotary, poiché hanno a disposizione le piantine che l’Assessorato Sistemi Verdi e Paesaggio della Regione Lombardia dona a chi partecipa al progetto “2500 alberi per le nostre città”. Le piantine donate alla città di Saronno saranno disposte lungo la ferrovia per un’installazione temporanea che dovrebbe offrire ai cittadini la visione e le possibilità del progetto di recupero del tratto ferroviario dismesso. Gli alberi saranno successivamente piantati in un’area del Parco Lura dove è in corso un piano di rimboschimento. Sponsor della manifestazione sono TCI Professional Light Applications di Saronno e HO.FI. SRL di Solaro.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 02 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore