I temporali tornano sul Varesotto. Domenica di allerta meteo
Intorno a mezzanotte una forte perturbazione ha colpito il basso Varesotto. Per tutta la giornata di domenica permane un'allerta meteo arancione
La forte ondata di maltempo annunciata per il weekend ha iniziato a colpire anche il Varesotto. Un violento temporale ha infatti investito la parte più meridionale della provincia intorno alla mezzanotte di domenica 27 agosto scaricando ingenti quantità d’acqua.
La pioggia intensissima ha colpito per circa una mezzora i territori, transitando da ovest verso est. Si segnalano allagamenti (come i sottopassi di via XX Settembre e via Tasso a Busto Arsizio a cui fa riferimento la foto di apertura) e rami caduti. Il temporale ha poi colpito anche l’area del Saronnese, con forti raffiche di vento e anche grandine. Si tratta delle stesse zone che a luglio sono state pesantemente colpite dalle grandinate record ma questa volta -al momento- non si segnalano danni diffusi.
Secondo i dati di Arpa Lombardia sono caduti in quei pochissimi minuti 38 millimetri di pioggia su Busto Arsizio, 36 su Legnano e ben 41 su Saronno. Anche nel nord della Provincia ci sono stati fenomeni localmente molto intensi: 30 millimetri di pioggia in Valganna e ben 39 a Laveno Mombello.
Una perturbazione, quella di stanotte, che è un’avanguardia di quello che potrebbe succedere per tutte le prossime ore. La Protezione Civile ha infatti emesso un bollettino di criticità arancione per il rischio di temporali forti e di dissesto idrogeologico.
“Per la giornata di domenica 27 -si legge nell’allerta- inoltre permarranno condizioni di tempo perturbato con passaggi intermittenti di rovesci o temporali lungo una fascia disposta da Sud-Ovest verso Nord-Est, tra notte e primo mattino posizionata sulla parte occidentale della regione e sui rilievi centrali e, in mattinata, in estensione verso Est. Un secondo passaggio perturbato è previsto tra pomeriggio e notte di domani, con le stesse modalità ma molto più intenso, in particolare sui settori Centro-Orientali. Attesi accumuli di pioggia più consistenti sui settori di Nord-Ovest e Prealpi Centro-Orientali. Venti in rinforzo nelle zone interessate dai temporali”.
Nuova allerta meteo della protezione civile per temporali forti
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.