Quantcast

Artisti di strada e un pianoforte volante, Saronno si prepara alla notte bianca

La città di Saronno si prepara alla Buskers Night, in programma per sabato 1 luglio dalle ore 19.00 alle 02.00, nel centro cittadino

Saronno generico

Un pianoforte volante, spettacoli in diversi punti della città e artisti di strada. La città di Saronno si prepara così alla Buskers Night, in programma per sabato 1 luglio dalle ore 19.00 alle 02.00, nel centro cittadino.

L’iniziativa è stata presentata, insieme agli altri eventi estivi, nella mattinata di mercoledì 14 giugno in Municipio a Saronno, alla presenza del sindaco Augusto Airoldi, della vicesindaco Laura Succi, il vicepresidente di Confcommercio Saronno Luca Galanti e da Andrea Preti, il rappresentate dell’amministrazione saronnese presso il Duc.

La notte bianca di Saronno sarà caratterizzata da negozi aperti, bancarelle di hobbisti, spettacoli in diverse piazze della città e artisti di strada a cui poi si aggiungeranno gli eventi di intrattenimento previsti da alcuni commercianti di fronte al proprio esercizio commerciale.

L’evento ha visto da parte dell’amministrazione una spesa di circa 39 mila euro, a cui si aggiungono le risorse messe a disposizione da Ascom Saronno e quello di investimenti privati.  «Abbiamo cercato di allargare il più possibile il perimetro di questo evento, per coinvolgere non solo Corso Italia e la piazza Libertà – ha spiegato la vicesindaco Succi -, ma anche ad esempio via San Cristoforo, via Carcano, via San Giuseppe».

«Il piano di sicurezza per l’intero evento ha avuto un’incidenza di circa il 36% sulla spesa totale» hanno spiegato. «È il più vasto piano di sicurezza mai fatto a Saronno – ha precisato il sindaco Airoldi -. L’agenzia che abbiamo scelto è quella che si è occupata della Buskers Nights a Bergamo e a Brescia». Disposizioni relative alla sicurezza delle manifestazioni pubbliche diventate più stringenti, come è stato ricordato nel corso della conferenza stampa, in seguito ai fatti che si verificarono a Torino nel giugno 2017, in occasione della finale di Champions League proiettata in piazza San Carlo, che causarono 3 morti e oltre 1.600 feriti.

«L’iniziativa di quest’anno è qualcosa di significativo perché profondamente innovativo rispetto al passato – ha aggiunto Andrea Preti -. Il disegno è stato condiviso con l’amministrazione comunale e con il tessuto connettivo della città. Le tante richieste degli operatori per questo evento dimostrano che c’è un forte interesse per Saronno».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 14 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore