Sicurezza sulle spiagge del Varesotto, le 10 regole di prevenzione della Prefettura
Al fine di aumentare la sicurezza di chi passerà del tempo in riva a laghi e fiumi della provincia, la Prefettura ha pubblicato un vademecum nel quale indica alcuni suggerimenti per prevenire situazioni di rischio
La stagione estiva riempirà di turisti e bagnanti le spiagge di laghi e fiumi del Varesotto. Per aumentare la sicurezza, la Prefettura di Varese ha pubblicato un vademecum nel quale indica alcuni suggerimenti per prevenire situazioni di rischio, cercando di evitare il più possibile eventi tragici.
La Prefettura indica dieci regole per la sicurezza dei bagnanti, al fine di prevenire situazioni di pericolo:
1) valutare le capacità natatorie in relazione alle condizioni climatiche (temperature, onde, vento), alle correnti e alle altezze (in caso di tuffo);
2) mai avventurarsi da soli lontano dalla riva;
3) prestare attenzione all’escursione termica all’ingresso in acqua;
4) non entrare in acqua se non in perfette condizioni di salute;
5) attendere tre ore dai pasti;
6 non forzare le proprie prestazioni fisiche;
7) non tuffarsi da mezzi di navigazione sia fermi che in movimento;
8) non avventurarsi in apnee e prestare attenzione all’iperventilazione;
9) non arrampicarsi sulle scogliere;
10) nuotare nelle apposite aree riservate ai bagnanti (se vi sono) e in ogni caso mantenersi a distanza di sicurezza dai natanti.
Si segnala, inoltre, la tendenza, sempre più frequente fra i più giovani, di utilizzare impropriamente parapetti o passerelle come trampolini di lancio per tuffi, gesti potenzialmente pericolosi.
Al fine di potenziare le misure di prevenzione per tutelare l’incolumità dei bagnanti, la Prefettura fa presente che dal 12 giugno sarà operativo il 2° Nucleo Mezzi Navali della Guardia Costiera Lago Maggiore con base operativa a Solcio di Lesa (NO). Per le richieste di soccorso sarà operativo il Numero blu “1530” (h24).
Inoltre, è in corso di stipula anche per il corrente anno la convenzione tra la Prefettura, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e l’Autorità di Bacino lacuale dei Laghi Maggiore, Comabbio, Monate e Varese, concernente l’istituzione di un presidio acquatico dei Vigili del Fuoco per interventi di soccorso tecnico urgente.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.