Il progetto realizzato a Solaro per il recupero dell’acqua piovana premiato a Bruxelles
Solaro vince il Life Awards 2023, il premio assegnato dalla Commissione Europea a riconoscimento dell’eccellenza nella protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima
Il progetto Life Metro Adapt realizzato a Solaro vince il Life Awards 2023, il premio assegnato dalla Commissione Europea a riconoscimento dell’eccellenza nella protezione della natura, dell’ambiente e dell’azione per il clima.
Finanziato dal Programme for the Environment and Climate Action (LIFE) della Commissione Europea, coinvolgendo la Città Metropolitana di Milano, in qualità di ente capofila, a fianco di e-GEOS S.p.A., Ambiente Italia, Legambiente Lombardia, Cap Holding e Alda, Association Européenne pour la Démocratie Locale, il progetto ha permesso di creare un’infrastruttura capace di trattare, filtrare e reimmettere le acque meteoriche, dunque la pioggia, in falda, senza finire nella fognatura, trattenendola invece sul territorio. Un modo per recuperare un bene preziosissimo. Il tutto è stato realizzato nel parcheggio del centro sportivo di corso Berlinguer.
Il progetto era l’unico candidato italiano tra tutti quelli presentati ed è quello che ha raccolto più consensi, classificandosi al primo posto. Alle votazioni hanno partecipato online cittadini di tutta Europa.
La sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Abbiamo sempre creduto in queste azioni concrete in favore di un Mondo migliore e di un ambiente più sano e pulito. La collaborazione con Cap Holding, con Città Metropolitana e con tutti gli altri enti e realtà coinvolti è stata proficua sin dagli albori. Oggi festeggiamo questo successo per Life Metro Adapt, per questo progetto realizzato nel Comune di Solaro. Ma più di tutto festeggiamo un’azione concreta per il miglioramento del territorio sul quale viviamo. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno votato per il nostro progetto ed in particolare tutti i solaresi che ci hanno sostenuto, scoprendo giorno dopo giorno quanto fosse un’opera importante per tutti noi».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.