Quantcast

Celiachia nel cane: quale alimentazione prediligere?

Se il veterinario dovesse confermare un problema di celiachia, va da sé che Fido dovrà essere nutrito prestando maggiore attenzione alle etichette degli ingredienti dei prodotti, poiché il glutine è ovunque

SEO vari

Le diagnosi di celiachia tendono ad aumentare sempre di più, ma anche se si concentrano prevalentemente sugli uomini, si è scoperto che anche i cani possono soffrire di questo problema e dunque essere intolleranti al glutine.

Il glutine si trova in diversi alimenti come: grano, farro, orzo, avena, kamut e segale, dunque una volta accertato il problema, bisogna escludere dall’alimentazione di Fido questi cibi, prediligendo invece solo quelli a base di riso, quinoa, grano saraceno e sorgo.

I primi sintomi della celiachia compaiono tra i 3 ed i 6 mesi di vita del cucciolo, dunque se si inizia a notare qualcosa di diverso in Fido, bisogna rivolgersi immediatamente al veterinario. Una delle razze particolarmente soggetta al problema della celiachia è il Setter Irlandese, seppur la causa non sia ancora nota.

Alla stregua degli esseri umani, si ipotizza una particolare predisposizione genetica di questa razza. I sintomi della celiachia sono abbastanza chiari: vomito, diarrea, prurito, irritazione a naso e gola, perdita di peso, debolezza e convulsioni. Se il veterinario dovesse confermare un problema di celiachia, va da sé che Fido dovrà essere nutrito prestando maggiore attenzione alle etichette degli ingredienti dei prodotti, poiché il glutine è ovunque.

In commercio si trovano crocchette anallergiche per cani di qualità come quelle che propone Amusi, rinomato brand di pet food. I croccantini anallergici Amusi sono preparati con aringa idrolizzata, specifici per il trattamento delle allergie ed intolleranze alimentari, dunque dalla formula ipoallergenica.

Per garantire l’alta digeribilità del prodotto, le proteine idrolizzate sono a basso peso molecolare. Inoltre, sono arricchite con curcuma e rosmarino per un effetto antiossidante ed antinfiammatorio. L’aringa idrolizzata rappresenta l’ingrediente perfetto per creare i migliori croccantini ipoallergenici per cani. Una ricetta estremamente gustosa, appetitosa, contenente proteine di qualità ad alta digeribilità.

La presenza di Omega 3 nelle crocchette aiuta a contribuire al benessere della cute, del pelo e del cuore di Fido. Questi croccantini sono raccomandati in tutti quei casi in cui Fido debba seguire una dieta a base di alimenti ipoallergenici.

L’aringa idrolizzata a basso peso molecolare riduce al minimo il rischio di manifestazioni allergiche, garantendo una fonte proteica estremamente digeribile, adatta anche ai cani allergici più sensibili. Infatti, il processo di idrolizzazione consente alle proteine di essere scomposte in molecole più piccole, simulando l’azione digestiva dell’intestino e facendo in modo che esse non vengano riconosciute come allergene.

Le crocchette Amusi sono altresì indicate in presenza di dermatosi ed eccessiva perdita di peli poiché formulate per apportare nutrimento ed equilibrio alla cute.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 29 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore