Una Saronno più verde e sostenibile: le osservazioni di Ambiente Saronno alla variante del PGT
L'organizzazione di volontariato ha inviato all'amministrazione comunale le proprie osservazioni in merito alla variante al Piano di Governo del Territorio. Tra gli obiettivi suggeriti ci sono la riconversione a verde del suolo nelle aree industriali dismesse e il massimo ampliamento possibile della ZTL
Creazione e tutela del verde, riuso, diminuzione del consumo di suolo, tutelo dello skyline, mobilità sostenibile, vivibilità dei quartieri. Sono i punti salienti delle osservazioni preliminari inviate dall’organizzazione di volontariato Ambiente Saronno all’amministrazione comunale della città in merito alla variante al Piano di Governo del Territorio (PGT).
Tra i diversi obiettivi prioritari suggeriti da Ambiente Saronno all’amministrazione comunale nello specifico ci sono: la riconversione a verde del suolo nelle aree industriali dismesse e delle pertinenze degli edifici non fruibili senza un intervento della rispettiva proprietà; edilizia residenziale pubblica a costi accessibili per i giovani, disincentivando la presenza di alloggi sfitti; commercio di prossimità per ridurre gli spostamenti; servizi di quartiere anche per chi ha una mobilità limitata; massimo ampliamento possibile della ZTL; favorire interventi di recupero dell’esistente su interventi di ricostruzione secondo canoni differenti da quelli originari; sfavorire, se non impedire del tutto, nuove medie e grandi strutture di vendita.
Obiettivi che, secondo l’organizzazione di volontariato dovranno indirizzare gli elementi tecnici del PGT senza renderlo un piano “così ambizioso da essere infattibile”. «Abbiamo avuto diversi contributi sia dei nostri volontari sia di alcuni professionisti che ci hanno regalato parte del loro tempo per confrontarci con loro” spiega Andrea Mazzucotelli, volontario di Ambiente Saronno e referente di questo progetto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.