Oltre 100 artisti a Saronno per il Concorso internazionale di canto lirico Giuditta Pasta
Ha preso ufficialmente il via oggi, 3 maggio, la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta all'interno del teatro cittadino di Saronno
Ha preso ufficialmente il via oggi, 3 maggio, la seconda edizione del Concorso Internazionale di Canto Lirico Giuditta Pasta all’interno del teatro cittadino di Saronno.
Galleria fotografica
Oltre 100 gli artisti iscritti alla competizione internazionale, provenienti da Paesi di tutto il mondo, tra cui Giappone, Stati Uniti, Cina, Germania, Russia, Ucraina, Albania, Lituania e Filippine. L’evento è promosso dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Città di Saronno e della Provincia di Varese.
Il concorso si articolerà in tre fasi: un’eliminatoria, una semifinale ed una finale, in programma per sabato 6 maggio, sotto forma di concerto lirico sinfonico con l’Orchestra lirico sinfonica Italian Academy Orchestra, aperto alla cittadinanza. Per partecipare al concerto, sarà sufficiente scaricare l’invito sul sito del teatro Giuditta Pasta.
Proprio oggi pomeriggio, dalle 15 alle 19:30 circa, inizieranno le prime fasi eliminatorie, aperte al pubblico, dedicate a giovani concorrenti che non hanno mai vinto un premio internazionale. Sabato 6 maggio poi la premiazione finale dei vincitori del concorso.
La giuria durante la prima giornata del concorsoLa direzione artistica del concorso è affidata al maestro Maurizio Moretta, mentre la giuria è formata da Shinichi Sakuma, Direttore Generale della Kumamoto City Opera (Giappone), da Antonio Di Cristofano, Direttore Artistico del Teatro Lirico-Sinfonico di Grosseto, da Piero Romani, Vice Presidente ICO Nazionale e Direttore Artistico Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, Taranto, da Grigor Palikarov, Direttore Artistico Pazardzhik Orchestra (Bulgaria), da Roberto Gianola, Direttore Musicale Istanbul State Opera (Turchia), da Adriana Molina, titolare dell’omonima Agenzia Artistica di Madrid (Spagna) e da Stefano Nigro, Direttore dell’Orchestra Settembre Classico.
All’interno della cornice del Concorso Lirico è previsto l’inserimento di alcuni eventi collaterali che possano incrementare il coinvolgimento del pubblico sul tema: dal concerto “Nel cuore di Giuditta” in programma per mercoledì 3 maggio alle ore 21.00 a Villa Gianetti, con ingresso libero, alle visite guidate alla Collezione Cavallari di Villa Gianetti, interamente dedicata alla figura di Giuditta Pasta.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.