Quantcast

Progetto “Wondercraft” di Vetra: la seconda birra è dedicata a Bologna

Si chiama “Kinki” ed è prodotta con i francesi di 90BPM. Il nome deriva da un club di musica elettronica del capoluogo emiliano, dove la birra sarà presentata il 22 aprile

Generico 17 Apr 2023

Sul finire del mese di febbraio, il birrificio Vetra di Caronno Pertusella ha dato il via a un nuovo progetto chiamato “Wondercraft” che prevede la commercializzazione di una serie di nuove birre speciali prodotte in una sola cotta (“one shot”) ciascuna delle quali realizzata insieme a un birrificio artigianale europeo e dedicata alla città italiana che più si avvicinava per stile alla birra stessa.

Il lancio avvenne a Milano con la “Anche Meno”, una hazy IPA in collaborazione con l’irlandese The White Hag. A due mesi di distanza tocca invece a Bologna essere celebrata da Vetra in tandem con i francesi di 90 BPM: i due birrifici hanno brassato una DDH Session Hazy IPA denominata “Kinki”.

Come spiegato per la “Anche Meno”, la hazy IPA è per l’appunto una India Pale Ale nella quale sono utilizzati diversi cereali oltre al malto d’orzo; la sigla DDH indica la tecnica del double dry hopping che conferisce alla birra una particolare carica di profumi e sapori conferiti dai luppoli mentre il grado alcolico “stoppato” a 4,5% permette alla “Kinki” di rientrare tra le session IPA, birre cioè leggere e facili da bere.

La “Kinki” – fresca e fruttata – è caratterizzata dall’uso del luppolo Cashmere che regala profumi che ricordano la frutta tropicale (mango, papaya) e la fragola matura. Vetra ha associato questa birra a Bologna pensando alla scena della musica elettronica nata nei club del capoluogo emiliano alla fine degli Anni Ottanta. L’Italian House è lo stile musicale che accompagna la Kinki (il nome è quello di uno storico club del centro cittadino) e la playlist a essa dedicata – e pubblicata sul canale Spotify di Vetra – è curata dal DJ e producer Frank Agrario.

Come di consueto, la Kinki viene poi presentata nella città prescelta: il giorno è quello di sabato 22 aprile quando lo stesso Frank Agrario suonerà dalle 17 al SEMM Music Store per Record Store Day e dalle 19 nella sede di San Lazzaro di Savena di Madama Beerstrò. Nella stessa serata il birraio di Vetra, Stefano Simonelli, presenterà (dalle 21 in avanti) la birra in alcuni locali simbolo della birra artigianale a Bologna: Ranzani13, L’Ortica, Birreria Popolare e Il Punto.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram
Iscriviti al canale di MALTO GRADIMENTO su Telegram

di
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore