Quantcast

ZTL a Saronno: zona A per i residenti e zona B per il divieto dei mezzi pesanti

Con la modifica approvata dalla Giunta nessuna via della città vede modificate le sue attuali condizioni di transitabilità, ma si apre a nuove opportunità anche per le autorizzazioni di utilizzo del suolo pubblico

Ztl Legnano

Giovedì 13 aprile scorso la Giunta comunale di Saronno è intervenuta a dare un contenuto di programmazione e classificazione delle zone della Città, nominando come Zona B un’area già individuata con particolari limitazioni di percorrenza da una ordinanza della Polizia Locale del 16 ottobre 2017.

Tale ordinanza impedisce da 6 anni il transito di veicoli con peso a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate (tranne specifiche autorizzazioni) in gran parte della città, determinando così un perimetro naturalmente circoscritto a salvaguardia della sicurezza della mobilità cittadina.

La delibera interviene a differenziare questa zona già esistente dall’altra, storicamente già definita per la parte residenziale del centro. La delibera definisce quindi ZONA A la ZTL riservata ai residenti nel Centro storico e ZONA B quella vietata ai mezzi pesanti nel perimetro definito.

A seguito di questa delibera, nessuna via della città vede modificate le sue attuali condizioni di transitabilità. La nuova classificazione in zone differenziate e razionalmente strutturate, apre invece nuove opportunità anche per le autorizzazioni di utilizzo del suolo pubblico da destinare a servizi per i cittadini e gli operatori che potessero eventualmente confliggere
con i vincoli del Codice della Strada se rilasciate al di fuori di aree denominate ZTL.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Aprile 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore