Il “Concerto per l’autismo” di Fondazione Piatti di Varese
Il Maestro Benjamin Bayl dirige l’Ouverture in Sol minore di Schubert nell’orchestrazione di Giulio Castronovo. Un evento a sostegno delle attività della Fondazione per bambini con disturbi dello spettro autistico
Una sera al Teatro da Verme di Milano, con il “Concerto per l’autismo” della Fondazione Renato Piatti: l’appuntamento è per giovedì 20 aprile 2023, alle 20.
Il concerto è una delle iniziative che Fondazione Renato Piatti promuove nel mese di Aprile dedicato alla Consapevolezza sull’Autismo.
La musica si mette al servizio delle bambine e dei bambini con autismo con il concerto diretto dal Maestro Benjamin Bayl, direttore olandese e australiano, che presenta l’Ouverture in Sol minore di Schubert nell’orchestrazione di Giulio Castronovo in prima assoluta, seguita dalla rara Sinfonia n. 1 di Méhul e dalla “Jupiter” di Mozart, nell’ambito della 78a Stagione Sinfonica Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Programma
Franz Schubert (1797 – 1828) Ouverture in sol minore, D668 (orchestrazione di Giulio Castronovo in prima esecuzione assoluta) Adagio. Allegretto
Étienne Nicolas Méhul (1763 – 1817) Sinfonia n. 1 in sol minore
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”, K 551 Allegro vivace Andante cantabile Minuetto e trio. Allegretto Molto Allegro
Direttore Benjamin Bayl Orchestra I Pomeriggi Musicali
“Il concerto sostiene il Centro Terapeutico Riabilitativo per l’Autismo di Milano in via Rucellai. Il centro attualmente accoglie cento bambini con disturbo dello spettro autistico, a ognuno di loro è dedicato un percorso terapeutico individualizzato che vede la collaborazione di più figure professionali (neuropsichiatri, educatori professionali, terapisti della riabilitazione, logopedisti e psicomotricisti)”.
“C’è però una lunga lista d’attesa che conta oltre duecento bambini con diagnosi di autismo che non sono ancora stati inseriti in alcun percorso riabilitativo. Abbiamo avuto da poco in concessione anche il primo piano dell’edifico di via Rucellai e abbiamo a disposizione nuovi spazi. Nuovi spazi vuol dire poter prendere in carico più bambini, riducendo la lista d’attesa e rispondendo a un importante bisogno delle famiglie!”
Giovedì 20 aprile 2023 ore 20.00 al Teatro Dal Verme Via S. Giovanni sul Muro, 2 – Milano.
I biglietti
Con una donazione a partire da 30 euro, sul sito di Fondazione Renato Piatti, si può:
- PRENOTARE I TUOI BIGLIETTI O REGALARE UN BIGLIETTO AD UNA PERSONA CARA
- DONARE UN BIGLIETTO SOSPESO AD UNA PERSONA DEI CENTRI DI FONDAZIONE PIATTI
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.