Al vaglio del Consiglio comunale di Solaro il regolamento del nuovo sportello unico dell’edilizia
Il Sue è un sistema pensato e studiato per agevolare i professionisti e i cittadini nelle modalità di presentazione delle pratiche in modalità telematica, senza più la necessità di presentarsi agli sportelli comunali
Con l’approvazione nella prossima seduta di Consiglio comunale del regolamento apposito, passaggio burocratico necessario, sarà confermato il procedimento per introdurre a Solaro lo Sportello Unico per l’Edilizia (Sue).
Il Sue è un sistema pensato e studiato per agevolare i professionisti e i cittadini nelle modalità di presentazione delle pratiche in modalità telematica, senza più la necessità di presentarsi agli sportelli comunali. Nel regolamento vengono specificate le modalità di presentazione degli atti, la loro conservazione e gestione. Per arrivare all’apertura del Sue è stato necessario ampliare il personale dell’ufficio Tecnico completando l’organico con l’assunzione tramite concorso e la formazione di un nuovo architetto incaricato, che è entrato effettivamente in servizio a partire dal 30 dicembre 2022. Dopo l’approvazione del regolamento, nelle prossime settimane il sistema verrà presentato ai professionisti e, terminati gli ultimi collaudi, introdotto in definitivo.
Maurizio Castelnovo, assessore all’Edilizia Privata: «Anche il Comune di Solaro dà seguito a quanto previsto dalla legge, introducendo la modalità telematica. È un grande passo avanti soprattutto per agevolare la fruizione dei servizi e la semplificazione burocratica, processo iniziato due anni fa con l’acquisto del software necessario e proseguito con un notevole lavoro di personalizzazione e di passaggio della banca dati comunale nel nuovo sistema. Per adeguarsi alle funzioni più recenti, c’è stato un grande lavoro degli uffici che a volte sembra scontato, ma non lo è. Non appena ufficializzato il regolamento renderemo noti gli estremi per accedere al Sue».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.