Ciclabile valle Olona, lavori nel tratto di Castiglione con la riapertura per fine mese
In queste settimane il tratto della ciclo-pedonale della valle Olona all'altezza di Castiglione Olona è impraticabile per alcuni lavori in corso a ponticelli pericolanti. Il sindaco assicura la riapertura della ciclabile per fine mese
Per fine mese riaprirà la ciclo-pedonale della valle Olona nel tratto di Castiglione Olona, chiusa ormai da settimane.
Ad annunciarlo il sindaco, Giancarlo Frigeri, che tiene a fare il punto su quanto è stato realizzato in questo lasso di tempo.
«È stato necessario interrompere il passaggio sulla ciclo-pedonale perché siamo intervenuti in tre diversi punti del percorso, occupandoci di alcuni ponticelli pericolanti – chiarisce Frigeri, che ha premuto sull’acceleratore per dare avvio alle opere il prima possibile – Ho deciso di firmare un “Atto di somma urgenza” per avere immediatamente permessi e fondi per finanziare le opere: si tratta di una somma pari a circa 90mila euro, per le tre tranche di lavori. Ho scritto a Regione, Provincia e Ferrovie per chiedere di coprire almeno parte di questo investimento, ma intanto noi ci siamo messi, pensando ai cittadini castiglionesi e a chi frequenta la valle»
Diversi i tre interventi messi in atto, come dettagliato il Sindaco: «Per l’esattezza, ci siamo concentrati su un cavalcavia in località Mulino, sotto la salita del “piccolo Stelvio“: le sponde del cavalcavia erano a rischio ed è stato messo in sicurezza. Il secondo lavoro si è concentrato a tre quarti del nostro percorso sulla ciclabile, dove si trovava un ponticello ammalorato, che è stato sistemato».
Resta una sola necessità di cui occuparsi, con un’opera importante, che coinvolge anche un altro comune: «Il terzo cantiere, ancora aperto, riguarda il ponticello in comproprietà con Gornate Olona. Il sedime è di proprietà di Ferrovie, mentre alla Provincia spettano le manutenzioni, sempre puntuali, devo dire – tiene a sottolineare Frigeri – negli ultimi due anni erano stati sistemati anche i muri a secco».
«Tornando al nostro attuale intervento, dei tre punti da sistemare sul percorso è il meno danneggiato: i lavori procedono bene, sicuramente per fine mese la ciclo-pedonale riaprirà, ma se ve ne sarà la possibilità, permetteremo ai frequentatori della nostra valle di passare anche prima, togliendo i divieti appena possibile».
L’interruzione del percorso: monito del Sindaco a chi supera le transenne, mettendosi in una situazione di pericoloProprio a tal riguardo, Frigeri richiama tutti alla prudenza: «Scendendo in valle per controllare lo stato di avanzamento dei lavori, ho incontrato alcuni cittadini nelle aree che abbiamo chiuso. Stiamo attenti: se ci sono lavori in corso, significa che il percorso non è in sicurezza, voglio richiamare tutti a rispettare i divieti».
Occhi puntati, dunque, per la fine dei cantieri, attesa con trepidazione da tanti cittadini. «Certamente, la sistemazione dei ponticelli pericolanti e la conseguente chiusura del passaggio ha causato dei disagi per i tanti utilizzatori della ciclo-pedonale della valle Olona, un fiore all’occhiello del nostro territorio, sempre più popolare e scelta da cittadini per le loro passeggiate, ma anche da tanti “pendolari su due ruote” , che si spostano in bicicletta per raggiungere il posto di lavoro».
Un problema che non c’è invece stato per i pellegrini della via Francisca del Lucomagno, non interessati dai lavori, se impegnati a raggiungere l’ostello del Pellegrino in località Gornate Superiore.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.