“Vecchiette che resistono”, a Castiglione Olona in due libri la storia della Mazzucchelli e della banda
Domenica 19 marzo alle 16 alla Mazzucchelli di Castiglione Olona la presentazione di due volumi sulla storia castiglionese e la musica della Filarmonica Santa Cecilia. Ingresso libero
Una banda musicale più che centenaria e un’azienda che da più di 170 lavora e dà lavoro. Ad unirle il nome dei Mazzucchelli e il fatto di essere, ognuna a modo suo, nel cuore e nella storia di Castiglione Olona.
A mettere insieme queste due realtà ci ha pensato l’associazione culturale Borgo Antico, che domenica 19 marzo presenta l’evento “Vecchiette che resistono”, che si svolgerà a partire dalle 16 negli spazi della Mazzucchelli (in via Mazzucchelli 7, a Castiglione Olona).
Lo spunto sarà la presetazione di due libri: “La tradizione del moderno” di Pietro Macchione e Gianni Spartà e “Borgo d’arte borgo di musica” di Fermando Brogliato e Ugo Marelli.
«I due libri vengono proposti insieme perché tra loro esiste un legame forte – spiega il presidente dell’associazione Ugo Marelli – La ditta Mazzucchelli viene fondata nel 1849 da Santino Mazzucchelli e la filarmonica nasce nel 1880 grazie a Tito Nicora e Pompeo Mazzucchelli che fu il primo presidente dell’ente musicale castiglionese e che la guidò fino al 1941».
Saranno presenti gli autori dei libri, la dirigenza della Mazzucchelli e la filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona guidata dal maestro Luca Volontè che ha preparato un programma di musiche storiche scritte da lui e dai maestri che lo hanno preceduto in questi lunghi anni.
Ingresso libero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.