I Sentinelli di Milano in presidio davanti all’ospedale di Saronno: “La 194 è un diritto”
La denuncia dei membri del movimento: "Il presidio saronnese ha il 100% del personale di ginecologia e ostetricia obiettore alla pratica di interruzione di gravidanza". Tema sollevato più volte in passato anche per altri ospedali del territorio, Gallarate in primis
Un modo diverso per celebrare l’8 marzo. È quello scelto dal movimento de “I sentinelli di Milano” che hanno organizzato questa mattina un flashmob davanti all’ospedale di Saronno.
Motivo del presidio spiegato da volantini e cartelloni esposti dalla decina di manifestanti prsenti: «Il presidio saronnese ha il 100% del personale di ginecologia e ostetricia obiettore alla pratica di interruzione di gravidanza. La protesta denuncia questo fatto grave, non unico in Lombardia. Altre 6 strutture ospedaliere condividono questo triste primato, nonostante la legge 194 Art 9 che oltre ad ammettere l’obiezione ne esclude il 100% di tale pratica imponendone gli interventi – spiega uno degli organizzatori della protesta, Luca Palatini, sul proprio profilo social -. L’obiezione di coscienza favorisce gli aborti clandestini, una violenza alla dignità delle donne».
Il tema dell’obiezione di coscienza diffusa in diversi presidi ospedalieri era stata sollevata recentemente da un articolo dell’Espresso, che individuava nell’ospedale di Gallarate (anch’esso sotto l’egida dell’Asst Valle Olona come Saronno) uno di quelli col maggior tasso di personale obiettore alla pratica di interruzione di gravidanza, un dato radicato negli anni visto che Varesenews ne aveva parlato già nel 2013.
QUI L’ARTICOLO SULL’INCHIESTA DELL’ESPRESSO
QUI L’ARTICOLO DEL 2013 SU VARESENEWS
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.