Alfabetizzazione per adulti: accordo tra Comune di Saronno, Cpia e parrocchia
Da marzo a giugno sarà potenziata l’offerta didattica di alfabetizzazione linguistica rivolta agli adulti stranieri
Grazie ad un accordo tra il Comune di Saronno, il CPIA Varese (centro provinciale per l’istruzione degli adulti) e la Parrocchia Ss. Pietro e Paolo, da marzo a giugno sarà potenziata l’offerta didattica di alfabetizzazione linguistica rivolta agli adulti stranieri.
L’intervento dell’amministrazione comunale di Saronno è stato necessario per far fronte all’alto numero di richieste di iscrizione ai corsi del CPIA, iscrizioni che non hanno potuto essere accolte nella loro totalità: sono circa 400 gli adulti che frequentano quest’anno i corsi di alfabetizzazione per stranieri e una trentina di persone, perlopiù donne, sono rimaste fuori per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
Da qui, il coinvolgimento della Parrocchia, che ha messo a disposizione, da questo mese di marzo al prossimo giugno, i suoi spazi in via Roma 5, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.30: la fascia oraria mattutina andrà incontro alle esigenze delle mamme straniere che, nel pomeriggio, sono impossibilitate alla partecipazione per problemi di gestione dei bambini.
Per poter far fronte alle spese, l’amministrazione comunale riconoscerà al CPIA un contributo all’interno del Piano per il Diritto allo Studio. La sperimentazione durerà fino a giugno e successivamente verranno monitorati i risultati in vista della prossima stagione scolastica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.