Iniziate le riprese della serie di Silighini “Racconti partigiani, racconti saronnesi”
Ad annunciarlo è proprio lo stesso Silighini, che nella serie prodotta per Amazon Prime Video racconterà alcuni episodi salienti della Resistenza varesina
Sono iniziate il 6 marzo ad Uboldo le riprese di “Racconti partigiani, racconti saronnesi“, una serie televisiva di otto puntate diretta e prodotta da Luciano Silighini Garagnani per Amazon Prime Video. A raccontarlo è proprio lo stesso Silighini, che nella serie racconterà alcuni episodi salienti della Resistenza varesina: “Racconteremo attraverso la biografia di molti eroi partigiani la storia di quei cattolici che con la “Resistenza bianca” hanno contribuito alla nostra libertà e che troppo spesso vengono cancellati dai libri di storia”.
Galleria fotografica
“Il primo episodio dal titolo “Il medico dei ricchi, il dottore dei poveri” è incentrato sulla biografia di Agostino Vanelli, il primo sindaco della Saronno liberata e qui interpretato dall’attore Daniele Marcheggiani – dichiara il regista di Saronno-. Il partigiano Van era l’espressione vivente del messaggio del Vangelo, un uomo che non ha esitato a sacrificare la propria brillante professione per difendere gli ideali di libertà e che quando visitava i tanti ricchi borghesi presenti in città donava quei soldi agli ancor più tanti poveri che incontrava. Un esempio per tutti di vera vita al servizio dei nostri fratelli più sfortunati”.
Silighini continua: “Le riprese del primo episodio continueranno tutto il mese di marzo nel territorio saronnese e poi si andrà avanti fino all’estate con le altre 7 puntate della serie. Il progetto è molto ambizioso perché poi raconteremo in altre tre serie i volti e le storie della lotta partigiana in Liguria, Piemonte ed Emilia”.
Infine: “Ringrazio ancora una volta il sindaco Airoldi, l’assessore Succi e il presidente Gilli per aver dimostrato come finalmente in città ci siano persone vicine alla cultura e pronte a supportare il marketing territoriale con fatti concreti. Un vero dono per chi fa col cinema cultura divulgativa. Grazie a nome di tutti gli operatori dello spettacolo che finalmente grazie a questa Giunta hanno trovato il giusto spazio in città”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.