Minoranze all’attacco: “Commissioni bloccate, come si può amministrare così?”
Nuovo affondo delle minoranze, critiche nei confronti della maggioranza guidata dal sindaco Augusto Airoldi. Ad attaccare sono gli esponenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia Raffaele Fagioli, Gianpietro Guaglianone e Agostino De Marco
Nuovo affondo delle minoranze, critiche nei confronti della maggioranza guidata dal sindaco Augusto Airoldi. Ad attaccare sono gli esponenti di Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia Raffaele Fagioli, Gianpietro Guaglianone e Agostino De Marco.
«Il sindaco Augusto Airoldi ci ha raccontato di una coalizione che, pur decimata, riesce a governare. L’ha detto dopo l’uscita di Obiettivo Saronno e l’ha ribadito dopo quella di Calderazzo. Eppure le commissioni sono bloccate. Da un anno non vengono convocate quella Commercio, Istruzione e Sport perché l’Amministrazione non ha più il presidente e si rifiuta di accettare le convocazioni deivicepresidenti al punto da disertarle facendo mancare il numero legale. Numero legale che la maggioranza non aveva ieri in commissione Statuto e Regolamento. Come si può pretendere di guidare una città se non si hanno nemmeno i numeri per garantire una commissione in cui si trattano temi come la Tari e la controversa tassa soggiorno al centro di un vivace dibattito in consiglio comunale? La maggioranza non può contare sulla buona volontà dell’opposizione, soprattutto se è la prima a fare ostruzionismo nelle altre commissioni. Il problema dei numeri risicati è l’affidabilità. Sappiamo che la maggioranza ha gongolato dopo l’approvazione del bilancio con il voto dei due indipendenti, ma il problema è il lungo periodo, il problema è amministrare. È vero che c’è chi crogiola del ritorno alle riunioni di maggioranza di Marta Gilli, ma è altrettanto vero che una coalizione non può far affidamento sulla responsabilità dell’opposizione o sull’escamotage del presidente anche per attività banali come svolgere una riunione di commissione. Attendiamo il prossimo arzigogolo, visto che il nodo gruppo consiliare per i consiglieri indipendenti è ancora aperto malgrado l’invito dei due preziosi consiglieri come auditori in conferenza dei capigruppo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.