Comune di Saronno e Amsa contro lo spreco alimentare nelle scuole
Prenderà il via da domani, 28 febbraio, un nuovo progetto didattico gratuito per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città
Il Comune di Saronno, in collaborazione con Amsa, società del Gruppo A2A, avvierà da domani 28 febbraio un nuovo progetto didattico gratuito per le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Dopo il successo dell’iniziativa “EcoScuola Saronno” dello scorso anno, che consisteva in un quiz contest online sui temi della raccolta differenziata e dell’efficienza energetica, l’iniziativa di quest’anno si sofferma sul tema dello spreco alimentare ed è ancora più articolata della precedente.
Il progetto prevede, infatti, una parte di sensibilizzazione in classe sul tema dello spreco alimentare (con un focus sui rimedi), una parte per la formazione dei docenti e del personale ATA sulla gestione dei rifiuti in genere e sull’economia circolare, anche con consigli pratici per la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti, da effettuarsi a casa e a scuola, e un’ultima parte dedicata ad un contest, che mette in palio buoni da 500 euro per le classi vincitrici.
“L’Amministrazione comunale prosegue anche nel 2023 il percorso iniziato nel 2021 volto a sensibilizzare e formare i ragazzi delle scuole primarie e secondarie su tematiche ambientali – commenta l’assessore Casali – coinvolgendoli anche dal punto di vista pratico col supporto di Amsa, che ringraziamo per la collaborazione”.
“L’educazione alle buone pratiche spesso parte proprio dai più piccoli – conclude l’assessore Musarò – ed è per questo che per noi è fondamentale coinvolgere gli studenti. Abbiamo già sperimentato lo scorso anno che anche attraverso questi giochi a premio riusciamo a stimolare ulteriormente il loro interesse e ad ottenere una partecipazione attiva su importanti tematiche ambientali, sociali o civili”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.