Giuseppe Rosafio si confronta con gli studenti a Saronno: con lo sport è possibile superare ostacoli e barriere
L'atleta saronnese, vincitore della Blind Baseball International Cup, collabora con l'amministrazione comunale all'interno di un'iniziativa pensata con gli istituti scolastici della città
Si è tenuta ieri, venerdì 17 febbraio, all’auditorium Aldo Moro di Saronno alla presenza di una platea di studenti la prima “lezione” del campione paraolimpico Giuseppe Rosafio. L’iniziativa rientra all’interno di un progetto proposto dall’assessorato allo Sport e all’Istruzione in collaborazione proprio con gli istituti scolastici della città.
All’atleta saronnese Rosafio, non vedente, vincitore della Blind Baseball International Cup, è toccato il compito di veicolare il messaggio educativo che questo progetto vuole far arrivare ai ragazzi: con lo sport è possibile superare ostacoli e barriere, anche fisiche, perché lo sport è davvero per tutti e dà la possibilità a tutti di raggiungere risultati eccellenti.
Proprio per il valore della sua testimonianza, Rosario è stata una delle persone ad aver ricevuto lo scorso ottobre la “Ciocchina 2022”, la benemerenza civica che il Comune di Saronno conferisce ogni anno a cittadini che si sono particolarmente distinti.
Qui sotto il documentario realizzato da VareseNews “La libertà in un diamante” racconta la realtà dei Patrini Malnate, la squadra di baseball per ciechi dell’Associazione Ciechi Sportivi Varesini ( di cui Rosario è membro) che in dieci anni di attività ha raccolto grandi successi (tre scudetti) ma che è un esempio di integrazione e indipendenza per i suoi atleti. I “Patrini” in questo video raccontano la loro esperienza, la loro storia e le loro avventure sul diamante, il campo da gioco del baseball.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.