Da Saronno alla Turchia: il viaggio dei volontari del centro islamico per consegnare aiuti e beni di prima necessità
Lo scorso 12 gennaio un gruppo di volontari del centro islamico è partito da Saronno con ben quattro furgoni colmi di beni da consegnare, frutto delle donazioni dei cittadini saronnesi e dei paesi del circondario
50 ore di guida per circa 3200 chilometri percorsi per portare generi alimentari e beni di prima necessità a sud della Turchia, a confine con la Siria, dove lo scorso 6 febbraio un devastante terremoto ha causato oltre 41 mila vittime e migliaia di sfollati. Lo ha fatto un gruppo di volontari del centro culturale islamico di Saronno, partito dalla sede della comunità islamica di via Grieg lo scorso 12 gennaio con ben quattro furgoni colmi di beni da consegnare, frutto delle donazioni dei cittadini saronnesi e dei paesi del circondario.
Galleria fotografica
A raccontare il lungo viaggio e l’arrivo a sud della Turchia sono stati proprio i volontari: “Siamo arrivati da loro con tende e sacchi a pelo, ci hanno ospitato a dormire nelle loro di tende. Siamo arrivati da loro con cibo e viveri, ci hanno invitato a sederci e a mangiare alle loro tavole il loro cibo. Siamo arrivati da loro con coperte e vestiario pesante, ci hanno coperto loro di amore e questo è bastato anche con temperature di meno 14 gradi. Siamo arrivati da loro volendo portare sorrisi e conforto, ci hanno aperto le porte dei loro cuori e lì vi abbiamo trovato conforto”.
“La fatica di aver guidato, per 50 ore di strada ininterrottamente, è scomparsa immediatamente alla vista della tragedia umana qui occorsa – concludono i volontari -. Abbiamo provato a fare e a dare il meglio di noi stessi grazie al vostro aiuto e al vostro supporto. I sorrisi i ringraziamenti e gli abbracci dei tanti sfollati, nel salutarci mentre partivamo, ci fanno sperare di non aver mancato al nostro dovere di Umani. Ora si torna a casa”.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.