Nell’anniversario della morte del Cardinale Branda un incontro sui maestri caronesi che abbellirono la sua Castiglione Olona
Venerdì 3 febbraio alle 16 al Museo della Collegiata Laura Marazzi terrà una conferenza intitolata "Gli scultori del Cardinale: i Maestri Caronesi tra Collegiata e borgo”. Ingresso libero
Venerdì 3 febbraio, nell’anniversario della morte del Cardinale Branda Castiglioni, il Museo della Collegiata rende omaggio al creatore della cittadella ideale di Castiglione Olona con un incontro sui suoi amati scultori caronesi.
L’appuntamento è per le 16 al Museo con Laura Marazzi, che terrà una conferenza intitolata “Gli scultori del Cardinale: i Maestri Caronesi tra Collegiata e borgo”.
L’incontro – dedicato alle sculture in pietra e terracotta che popolano Castiglione Olona – rientra nel programma per i 600 anni della Collegiata ed è stato organizzato proprio nel giorno dell’anniversario della morte del Cardinale, avvenuta il 3 febbraio 1443, un omaggio colui che ebbe l’idea di far dialogare lo stile degli affreschi di Masolino da Panicale con il linguaggio tardogotico delle sculture dei Maestri Caronesi.
Un tema su cui si è riacceso l’interesse anche grazie alla recente pubblicazione dedicata ai Maestri Caronesi a cura di Anne Markham SchulzI, studiosa americana con la quale il Museo collabora per il progresso della ricerca.
Ingresso libero e gratuito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.