La partigiana di Saronno Ivonne Trebbi spegne 95 candeline
Nata il 31 gennaio 1928, Trebbi iniziò nella primavera del 1944 con il nome di battaglia "Bruna" la sua attività di lotta clandestina. Festeggia oggi 95 anni
Nata il 31 gennaio 1928 spegne oggi 95 candeline Ivonne Trebbi, la partigiana emiliana nota con il nome di battaglia “Bruna”, da molti anni residente a Saronno.
Trebbi nella primavera del 1944 iniziò la sua attività di lotta clandestina. Fece parte del direttivo dei “gruppi di difesa della donna” di Castel Maggiore e poi fu una staffetta partigiana della quarta Brigata Garibaldi Venturoli. Il nome di battaglia che scelse fu quello di “Bruna”, in ricordo di una sua amica morta qualche tempo prima, il cui corpo era stato trovato abbandonato sul ciglio della strada.
Scoperta la sua attività da partigiana, venne arrestata il 5 gennaio 1945 e fu rinchiusa nel carcere bolognese di San Giovanni in Monte, dove vi rimase fino al 23 aprile del 1945.
In un’intervista realizzata nell’estate del 2021, ci raccontò la sua esperienza nella Resistenza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.