Le poesie ricamate di Arianna Niero in mostra alla Biblioteca di Tradate
Fino al 6 febbraio la biblioteca ospita "Poesie d'Amore su Tela", una mostra insolita e affascinante firmata da Arianna Niero, poetessa tessile, fiber artist e punk vittoriana
La Biblioteca Frera di Tradate ospita fino al 6 febbraio “Poesie d’Amore su Tela”, una mostra insolita e affascinante firmata da Arianna Niero, poetessa tessile, fiber artist e punk vittoriana, come lein stessa si definisce nella presentazione della mostra.
Nata proprio a Tradate Arianna Niero da oltre venticinque anni si occupa di comunicazione, scrittura e creatività e nel 2013 ha dato vita al progetto “Poesie d’Amore su Tela”, cominciando a ricamare le sue poesie su tessuti rigorosamente usati, in lino e cotone: federe, teli da bagno, stracci da cucina, camicie da notte, lenzuola, sottovesti, abiti da sposa… ovunque con ago e filo possa “incidere” i suoi versi.
Nel 2021 ha creato “Emozioni tra le righe”, un laboratorio di poesia anticonvenzionale, il cui numero zero, grazie all’intuizione di Frate Carlo Cavallari e al sostegno della Fondazione Cariplo, è stato dedicato agli ospiti e ai volontari del Centro Sant’Antonio di Milano.
«In questo 2023 le poesie ricamate escono da Milano – dove sono nate e cresciute – e si fanno un giro alla scoperta di nuova luce e altri punti di vista – spiega Arianna – Il filo d’Arianna non si ferma più all’uscita del labirinto, ma si svolge, serpeggia e si snoda, alla ricerca di luoghi sconosciuti – stati di agitazione, trame ingarbugliate, abbagli e distrazioni – in cui nuovamente perdersi e ancora ritrovarsi».
Dopo l’esposizione a Tradate la mostra-installazione sarà ospitata in altri luoghi della provincia. Alcuni appuntamenti saranno impreziositi dalla performance poetica “Versi tersi”, dove Arianna Niero sarà accompagnata da “I Poeticanti”, ovvero Roberta Turconi, attrice e cantante, e Paolo Provasi, cantante e musicista. Arianna stenderà i suoi panni ricamati su una corda da bucato, mentre I Poeticanti suonando reciteranno i testi delle poesie esposte.
A Tradate la mostra sarà visitabile fino al 6 febbraio negli orari di apertura della Biblioteca Frera.
Martedì 14 febbraio si potrà visitare a Laveno Mombello alla Biblioteca Antonia Pozzi.
Martedì 21 marzo la mostra sarà allestita al Comune di Gavirate e sarà accompagnata dalla performance poetica “Versi tersi”
Giovedì 20 aprile la mostra si sposta a Corbetta, in provincia di Milano, per la manifestazione “Poeti in biblioteca”, dove sarà accompagnata da “I Poeticanti”.
Infine in maggio mostra e performance saranno a Leggiuno, in una data ancora da definire.
Per restare informati sulle mostre e i laboratori potete seguirla su Instagram: Arianna_Niero
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.