Il progetto “Scuole Cardioprotette” parte dal Liceo Bertrand Russel di Garbagnate Milanese
Un corso di formazione, tenuto dalla Croce Rossa Groane, coinvolgerà 135 ragazzi delle classi quinte e a 25 tra docenti e personale Ata. É promosso dall'associazione nata in memoria di Alessio Allegri, giocatore di basket morto a 37 anni nel 2019 a causa di un malore
È stato avviato lunedì 23 gennaio al Liceo Bertrand Russel di Garbagnate Milanese il progetto “Scuole Cardioprotette”, promosso da “Alessio Koeman Allegri”, associazione che ha tra i suoi obiettivi il sostegno alla ricerca e la prevenzione delle patologie cardiache. L’associazione è nata in memoria di Alessio Allegri, noto giocatore di pallacanestro dilettantistico morto a 37 anni nel dicembre 2019 a causa di un malore.
Galleria fotografica
Sempre più fatti di cronaca raccontano come un adeguato set di competenze in ambito rianimativo cardiopolmonare e un corretto utilizzo del defibrillatore semi automatico esterno (DAE) possono salvare la vita di chi viene colto da arresto cardiaco. Il progetto si rivolge quindi agli istituti del territorio e nasce per sensibilizzare ragazzi, docenti e personale scolastico sull’importanza di un intervento di primo soccorso immediato in situazioni di emergenza e sulla conoscenza delle manovre BLSD (basic-life-support-defibrillation).
Il progetto prevede: la progressiva dotazione degli istituti scolastici di un defibrillatore semi automatico esterno (DAE), ove non già presente e l’erogazione di un corso di formazione per imparare a utilizzare un defibrillatore in caso di arresto cardiaco e diventare Operatori BLSD laici. La durata del corso è di 5 ore (comprensive di parte teorica, pratica ed esame finale) e i destinatari sono il personale docente e non docente interno alla scuola e gli alunni maggiori di 18 anni.
Si tratta del primo liceo che usufruirà di questo progetto, grazie alla collaborazione della dirigente Giuseppina Pelella, che ha accolto con entusiasmo e gratitudine l’iniziativa dell’associazion4. L’Istituto Russel aveva già a disposizione un fondo per l’acquisto di un defibrillatore quindi si è scelto di utilizzare i fondi a disposizione per formare quante più persone possibili interne all’Istituto.
Il corso di formazione, tenuto dalla Croce Rossa Groane, coinvolgerà quindi 135 ragazzi delle classi V e a 25 tra docenti e personale Ata. Il 23 gennaio è iniziata la parte teorica del corso, tenuta da Anna Lucenò, istruttore Areu e referente alla formazione di Croce Rossa Garbagnate.
Il corso è stato preceduto da un saluto da parte dell’Amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Simona Travagliati e da un intervento del Presidente dell’Associazione Claudia Gabellone che ha raccontato agli alunni quanto accaduto al marito Alessio, mancato a soli 37 anni, durante una partita di basket, a causa di una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro, patologia che non gli era mai stata diagnosticata prima.
A seguire, l’intervento della dottoressa Raffaella Bloise, medico genetista dell’Istituto Maugeri di Pavia, che ha voluto partecipare all’evento da remoto non potendo essere presente per motivi di salute. La dottoressa ha spiegato ai ragazzi cosa sono le malattie cardiache genetiche e quanto sia importante conoscere le manovre di primo soccorso e saper utilizzare il defibrillatore.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.