Quantcast

Obiettivo Saronno presenta una mozione per impegnare la Giunta ad una revisione del Pgt

Lo scopo è quello di far introdurre nel nuovo strumento urbanistico «un maggior controllo sulle trasformazioni edilizie al fine di salvaguardare e valorizzare i caratteri originali del centro cittadino»

Consiglio Saronno

Obiettivo Saronno presenta una mozione per impegnare la Giunta comunale di Saronno ad una revisione del Piano di Governo del Territorio. Lo scopo è quello di far introdurre nel nuovo strumento urbanistico «un maggior controllo sulle trasformazioni edilizie al fine di salvaguardare e valorizzare i caratteri originali del centro cittadino» e porre «un freno alle operazioni di sostituzione con incremento volumetrico».

La mozione segue la deliberazione 154 del 29 settembre 2022, relativa al piano di recupero degli edifici in via Genova 14 e 18, che, spiegano da Obiettivo Saronno, «ci ha indotti a formulare la mozione che abbiamo protocollato il 10 gennaio e che auspichiamo venga portata in consiglio comunale il prima possibile».

«In particolare, il piano di recupero approvato a settembre, da una Giunta che aveva perso da pochi giorni l’Assessore alla Rigenerazione urbana arch. Merlotti – continua la nota di Obiettivo Saronno -, prevede la demolizione di tutto l’esistente e la costruzione di edifici residenziali con una torre di 9 piani alta più di 29 metri. Questa scelta progettuale aveva indotto cittadini della zona – che ricordiamo essere prospicente su corso Italia – a riunirsi in un comitato per esprimere il proprio dissenso sulla costruzione di un edificio di quelle dimensioni in una zona storica che ha ben altre connotazioni paesaggistiche e architettoniche. Nonostante le varie interlocuzioni, i cittadini non sono stati ascoltati e la giunta, guidata dal sindaco Airoldi, ha approvato il progetto redatto in conformità ad un PGT che non definisce una regola chiara in merito alle altezze degli edifici nel centro storico della città».

La lista civica conclude: «Con la nostra mozione – frutto di una collaborazione con Roberto Strada, promotore e organizzatore dell’incontro pubblico sul tema svolto il 10 novembre scorso – chiediamo che venga attivato il prima possibile l’iter di revisione del Piano di Governo del Territorio in modo da non lasciare più adito ad interpretazioni su aspetti che hanno impatti rilevanti sull’identità paesaggistica e architettonica della nostra città e sulla sua vivibilità».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore