Quantcast

Anche il Crotto Valtellina di chef Valbuzzi tra i migliori ristoranti dove mangiare pizzoccheri

Dove si mangiano i migliori pizzoccheri in Lombardia? Lo spiega “La cucina italiana”, rivista specializzata che ha stilato la classifica dei migliori locali dove gustare questo piatto tipico della Valtellina

Generico 12 Dec 2022

Dove si mangiano i migliori pizzoccheri in Lombardia? Lo spiega “La cucina italiana”, rivista specializzata che ha stilato la classifica dei migliori locali dove gustare questo piatto tipico della Valtellina.

Uno dei ristoranti indicati nella guida è nel Varesotto: si tratta del Crotto Valtellina di Malnate, gestito dalla famiglia dello chef Roberto Valbuzzi, volto noto anche grazie alle sue frequenti comparsate in tv.

Un locale storico che già a inizio ‘900 era un luogo di ritrovo, ricavato a ridosso di una cava dismessa di “Arenaria di Malnate” o pietra molera. Inizialmente “Grotto Valcabrina” nel 1973 fu acquistato dagli attuali proprietari provenienti da Sondrio ed il nome si trasformò in “Crotto Valtellina”.

Generico 12 Dec 2022

“La cucina italiana” ha inserito anche il locale malnatese tra quelli degni di una visita per gustare i pizzoccheri, senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’”Accademia del pizzocchero” di Teglio, che tramanda e conserva la ricetta di questo piatto nella sua essenza.

Ecco i ristoranti segnalati dalla rivista specializzata:

– Al Filò (Bormio)

– Crotasc (Mese)

– Lanterna Verde (Villa di Chiavenna)

– Il Cantinone (Madesimo)

– Altavilla (Bianzone)

– Crotto Valtellina (Malnate)

– Taverna valtellinese (Bergamo)

– Tira, Mola e Meseda (Como)

– Taverna ai Poggi (Lecco)

– Osteria Valtellina (Milano)

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 17 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore