Cartucce per stampanti originali e compatibili: scopriamo le differenze
Negli ultimi tempi è divenuto sempre più consueto imbattersi nella denominazione “cartucce compatibili”, in riferimento alle cartucce per stampante, ma che cosa sono esattamente? Convengono davvero? In quest’articolo cercheremo di rispondere a queste domande
Negli ultimi tempi è divenuto sempre più consueto imbattersi nella denominazione “cartucce compatibili”, in riferimento alle cartucce per stampante, ma che cosa sono esattamente? Convengono davvero? In quest’articolo cercheremo di rispondere a queste domande.
Per comprendere cosa sono le cartucce compatibili, l’ideale può essere partire da un esempio pratico: immaginiamo di avere un determinato modello di stampante del marchio HP e di doverla alimentare con dei consumabili appositi, ma quali sono le alternative?
Come si può notare visionando un e-commerce specializzato in questo tipo di prodotti come TuttoCartucce, sono disponibili “a portata di click” cartucce HP compatibili e originali in vendita, ma possono essere utilizzate entrambe allo stesso modo? La risposta è sì, entrambe le tipologie vanno bene per poter utilizzare la propria stampante.
Cosa sono le cartucce originali
Ma cosa distingue le une dalle altre? Le cartucce originali sono quelle prodotte dal medesimo brand della stampante, ovvero appunto HP (Hewlett Packard).
A questo riguardo è utile aprire una parentesi: le cartucce per stampante non prevedono dimensioni e caratteristiche standard, questo significa che ogni azienda del settore produce e propone cartucce utilizzabili solo nei propri articoli.
All’atto pratico, dunque, ciò significa che le cartucce originali HP non potranno di certo essere utilizzate in una stampante Epson, o viceversa.
Cosa si intende per cartucce compatibili
In tale settore, tuttavia, non operano soltanto marchi che producono stampanti e relativi consumabili: alcune aziende infatti, pur non essendo produttrici di periferiche, possono produrre delle cartucce affinché possano essere utilizzate con successo nei dispositivi di altri brand.
Se un’azienda decide di produrre cartucce utilizzabili in una stampante HP, pur non trattandosi, appunto, di HP, tali cartucce si definiranno compatibili.
Come si stava accennando, le cartucce compatibili si stanno diffondendo in maniera notevole al punto da occupare oggi, indicativamente, circa il 50% del mercato, ma per quale motivo tante persone optano per questi articoli? Perché sono così frequentemente preferiti a quelli originali?
Acquistare cartucce compatibili significa risparmiare
La ragione per cui orientarsi verso le cartucce compatibili è legata al risparmio: il costo di tali cartucce, infatti, sono ben inferiori rispetto a quelli delle cartucce originali, di conseguenza grazie ad esse è possibile risparmiare in maniera significativa, soprattutto se si fa un utilizzo piuttosto cospicuo della stampante.
Se ci si chiede quanto si possa risparmiare, ovviamente, non si può dare una risposta precisa: l’ammontare del risparmio dipende da quanto si usa la stampante e dalla differenza di prezzo tra cartucce originali e compatibili, tuttavia si tratta in ogni caso di un risparmio non trascurabile, pari ad almeno il 50%.
Veniamo ora all’aspetto qualitativo: le cartucce compatibili sono da considerarsi affidabili, oppure il loro prezzo inferiore comporta l’effettuazione di stampe approssimative?
Cartucce compatibili e qualità di stampa
Premesso che, ovviamente, ogni singolo prodotto meriterebbe una recensione a sé, il livello di qualità delle cartucce compatibili è ormai davvero elevato, non si spiegherebbe altrimenti, d’altronde, come mai così tanti consumatori scelgono di orientarsi verso articoli di questo tipo.
In molte circostanze, chi utilizza cartucce compatibili sia per esigenze private che in azienda afferma di non notare alcuna differenza in termini di qualità di stampa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.