A Villaggio Amico Halloween si festeggia con inclusione e solidarietà
In occasione di Halloween sono stati consegnati ai piccoli ricoverati nel reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia i manufatti di ceramica realizzati a mano dagli ospiti della RSA e dei Centri Diurni di Villaggio Amico, la comunità sanitaria di Gerenzano
A Villaggio Amico Halloween viene festeggiato con un pensiero all’inclusione e alla solidarietà. Gli ospiti della Residenza sanitaria assistenziale e del Centro Diurno Anziani e Disabili di Gerenzano (Va), alle porte di Milano, hanno realizzato con le loro mani oggetti da donare ai piccoli degenti delle strutture ospedaliere del territorio.
Questa mattina una delegazione di Villaggio Amico è stata accolta nel reparto pediatrico dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia. Grazie alla sensibilità e alla disponibilità del direttore dell’Unità Operativa di Pediatria – Centro Fondazione Mariani per il Bambino Fragile, Angelo Selicorni, e al suo staff, sono stati donati manufatti in ceramica ai piccoli degenti che hanno un’età tra 0 a 17 anni. Oggetti plasmati e decorati interamente a mano nel laboratorio di ceramica di Villaggio Amico, una delle numerose e più apprezzate attività che impegnano gli ospiti di Villaggio Amico.
Marina Indino, direttore generale di Villaggio Amico, ha spiegato: «L’iniziativa è un ponte generazionale gettato tra strutture vocate alla cura delle persone. Un concreto messaggio di attenzione e inclusione alla comunità. L’oggetto di ceramica plasmato e decorato a mano dai nostri ospiti per questi bambini racchiude importanti significati. Plasmare la ceramica, darle forma e colore, annodarla con fili di stoffa a formare un arcobaleno, sono azioni e gesti che riassumono ed evocano immagini di continuità, forza, tenacia e speranza. Quegli stessi valori necessari per poter sostenere e superare le sfide che ogni giorno la vita ci pone davanti. E noi con questa iniziativa desideriamo non solo rinforzare questi valori ma donare un’armoniosa occasione di abbraccio tra generazioni, un momento di spensierata letizia che possa giovare a grandi e piccini».
“Ringrazio Villaggio Amico per i bellissimi manufatti dedicati ai nostri pazienti. Questo gesto – sottolinea il dottor Selicorni – avvicina due realtà che ci ricordano l’importanza di abbattere la distanza in una comune condizione di fragilità attraverso gesti di sostegno reciproco”.
Il laboratorio di ceramica, il cui tema è stato appunto Il Dono, ha impegnato le ospiti per quattro mesi durante i quali sono state seguite da Tamara Galenski, ceramista laureata in arti visive, docente d’arte e educatrice.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.