Quantcast

Aperta la Casa di Comunità di Saronno

Attivo il centro unico di prenotazione e l'ambulatorio dell'infermiere di famiglia (una novità per il territorio), successivamente arriveranno il punto prelievi e la telemedicina, mentre la guardia medica sarà spostata in via Fiume più avanti

Generico 24 Oct 2022

Come annunciato dal direttore socio sanitario dell’Asst Valle Olona Marino dell’Acqua ha aperto i battenti la Casa di comunità di Saronno. La sede di via Fiume da questa mattina, venerdì 28 ottobre, ha una nuova insegna e sono partiti in modo graduale i servizi erogati.

Attivo il centro unico di prenotazione e l’ambulatorio dell’infermiere di famiglia (una novità per il territorio), successivamente arriveranno il punto prelievi e la telemedicina, mentre la guardia medica sarà spostata in via Fiume più avanti, al termine delle necessarie opere di ristrutturazione.

La Casa di Comunità di Saronno è operativa dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30. L’accoglienza sarà al Punto Unico di Accesso (PUA) a cui ci si potrà rivolgere per questioni sia sanitarie sia socio sanitarie. Ci sarà l’ambulatorio dell’infermiere di comunità, la presenza di un medico internista che gestirà sia per l’ambulatorio sia la telemedicina. Qui faranno riferimento tutti i pazienti cronici della zona in carico, che non dovranno andare più a Gallarate.

GLI ORARI

Al PUA il personale amministrativo potrà rispondere immediatamente alla richiesta dell’utente se richiederà prestazioni di tipo amministrativo come la scelta/revoca del medico di medicina generale, oppure fissare un appuntamento attraverso il CUP;  sarà preso in carico per domande di altro tipo che richiedono il coinvolgimento della struttura sanitaria.

SEI INFERMIERI DI COMUNITÀ
Figura importante è quella dell’infermiere di comunità: sono stati assunti sei nuovi professionisti che si occuperanno di seguire soprattutto le dimissioni protette dagli ospedali, in accordo con i medici di medicina generale. Dal prossimo anno, l’Asst Valle Olona si accrediterà anche come ente erogatore dell’attività di assistenza Domiciliare Integrata ( ADI) andando ad aumentare l’offerta degli attuali erogatori.

POTENZIATE LE ATTIVITA’ DEL CONSULTORIO
All’interno della Casa della Comunità ci sarà il punto prelievi ( dal lunedì al giovedì), il consultorio con la sua offerta che verrà potenziata con un’ostetrica a disposizione delle neo-mamme e dei loro bimbi, con il fisioterapista e il logopedista necessari alle attività di presa in carico dei cronici. Ci sarà anche lo psicologo collegato alla neuropsichiatria infantile e al servizio delle dipendenze: «La Casa sarà anche un luogo di promozione della salute – spiega ancora il direttore Dell’Acqua – verranno svolti incontri di approfondimento su alcune tematiche di carattere medico aperti alla cittadinanza».

COLLABORAZIONE CON I MEDICI DI MEDICINA GENERALE
Importante sarà il coinvolgimento dei medici di famiglia con cui la Valle Olona sta dialogando per condividere percorsi e collaborare proficuamente: «Rafforziamo i collegamenti tra i medici del territorio e gli specialisti ospedalieri. Settimana prossima ci sarà un incontro specifico per definire delle modalità operative per le dimissioni protette condividendo dei percorsi di presa in carico dei pazienti». A Cislago, la collaborazione con i medici curanti e, in particolare, con la Cooperativa Medici Insubria permetterà di attivare un punto prelievi due giorni alla settimana.

ENTRO FINE ANNO IN VIA FIUME ANCHE LA GUARDIA MEDICA
La sede di via Fiume a Saronno, entro fine anno, diventerà anche la sede del Servizio di Continuità assistenziale che verrà trasferito dall’attuale stabile di fianco all’ospedale.
Il personale della Casa di Saronno supporterà anche alcuni servizi della sede di via Adua a Caronno Pertusella dove verrà aperto ogni venerdì l’ambulatorio dell’infermiere di comunità.

TEMPI PIU’ LUNGHI PER LA SECONDA CASA DI COMUNITà E COT A SARONNO
Tempi più lunghi si prospettano per la seconda Casa della Comunità che ospiterà la Centrale Operativa Territoriale, la cabina di regia dell’attività socio sanitaria svolta da diversi attori, istituzionali e anche del terzo settore e che costruirà un modello di assistenza tarato sulle esigenze del territorio. Nonostante alcune fughe in avanti, le condizioni dello stabile di via Stampa Soncino richiedono interventi edilizi importanti che l’Asst Valle Olona metterà in cantiere il prossimo anno.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 28 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore