Festa della Bascula a Castiglione Olona
Domenica 18 settembre "A tutto vapore! " festa per il centenario della Bascula a Castiglione Olona con gli Amici della Ferrovia della Valmorea
Domenica 18 settembre “A tutto vapore! ” festa per il centenario della Bascula a Castiglione Olona. Torna l’appuntamento con la “Festa della bascula”, iniziativa annuale organizzata dall’Associazione Amici della Ferrovia Valmorea in con la collaborazione con l’Associazione del Seprio ed il patrocinio del Comune di Castiglione Olona, nell’area della vecchia fermata castiglionese della “Ferrovia della Valmorea” (Via A. Diaz), linea ferrata percorsa fino agli anni settanta da treni merci che, costeggiando il fiume Olona, transitavano tra Cairate, Castiglione e Malnate.
L’edizione di quest’anno coinciderà con il centesimo anniversario della “bascula pesa carri”, la vecchia pesa che serviva a misurare tara e carico dei vagoni ferroviari che partivano dalla stazione di Castiglione Olona, e sarà l’occasione per gli organizzatori, oltre che per ripercorrere la storia e le curiosità della linea ferrata, anche per festeggiare l’evento con laboratori didattici, mostre d’arte, modellismo, auto d’epoca e tanti altri eventi collaterali.
Aperto a tutti, l’appuntamento avrà inizio alle ore 10.00 per poi proseguire fino a tardo pomeriggio. Per maggiori informazioni visita www.amicidellaferroviavalmorea.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.