L’ex calciatrice saronnese Maria Mariotti tra le protagoniste del libro “Azzurre – Storia della Nazionale di calcio femminile”
Maria Mariotti ha esordito in Nazionale maggiore l'otto aprile del 1978 (Svizzera- Italia) ed ha vestito la maglia azzurra per quindici anni, collezionando complessivamente 53 presenze e 2 reti
L’ex calciatrice saronnese Maria Mariotti, è tra le protagoniste delle pagine del libro “Azzurre – Storia della Nazionale di calcio femminile”, appena pubblicato dalla Bradipolibri.
Infatti l’autore Giovanni Di Salvo, esperto di storia del calcio femminile, ha ricostruito dettagliatamente, per la prima volta, le imprese della Nazionale italiana di calcio femminile dal 1968 ai giorni nostri.
Maria Mariotti ha esordito in Nazionale maggiore l’otto aprile del 1978 (Svizzera- Italia) ed ha vestito la maglia azzurra per quindici anni, collezionando complessivamente 53 presenze e 2 reti.
Inoltre la centrocampista saronnese nel 1993 si è laureata vice campionessa d’Europa.
Nel suo palmares personale vi sono 6 scudetti e 2 Coppe Italia.
SINOSSI
Il 23 febbraio del 1968, allo Stadio dei Pini di Viareggio, per la prima volta scende in campo una rappresentativa italiana di calcio femminile per affrontare la forte Cecoslovacchia.
Inizia qui la storia della nostra Nazionale, nata ancor prima dell’istituzione di una vera e propria Federazione che gestisse il calcio femminile nel nostro paese. L’opera ripercorre, oltre cinquant’anni di imprese compiute dalle Azzurre: dalla Coppa Europa vinta nel 1969 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Il testo tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre una sezione è dedicata alle selezioni giovanili, di calcio a cinque e di beach soccer.
Un racconto dettagliato che, oltre a far rivivere le gesta sportive, rivela aneddoti, curiosità e retroscena narrati dalle protagoniste che hanno indossato la maglia azzurra.
L’opera è impreziosita da un ricco corredo iconografico e da molte fotografie inedite e rare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.