Quantcast

Odori molesti tra Saronno e Caronno. Castelli: “Giunta Airoldi ambientalista solo a chiacchiere”

L'ex assessore all'Urbanistica critica la Giunta saronnese sulla mancanza di informazione sugli accertamenti Arpa in corso nella zona sud della città, avviati in seguito a diverse segnalazioni da parte dei cittadini sulla continua presenza di forti miasmi

Consiglio Saronno

«L’amministrazione comunale di Saronno si è mostrata e continua a mostrarsi indifferente al problema ecologico che i suoi cittadini hanno con insistenza segnalato a sud di Saronno».

Si legge così nell’intervento della Lega di Saronno, per mano dell’ex assessore all’Urbanistica Lucia Castelli, in relazione agli accertamenti tecnici di Arpa e Provincia in corso nella zona sud della città e relativi ad odori molesti riconducibili ad un’azienda presente in via Grieg, autorizzata al trattamento dei rifiuti. Gli odori sono stati segnalati da più cittadini sia al Comune di Saronno che a quello di Caronno Pertusella, che ha recentemente dato comunicazione alla cittadinanza sullo stato dei controlli effettuati dalle autorità competenti (qui l’articolo).

Odori molesti tra Saronno e Caronno Pertusella: accertamenti in corso con Arpa e la Provincia

Nella nota Castelli ricorda gli odori molesti avvertiti già da alcuni anni nei territori della Bassa Comasca e del Saronnese e per i quali i Comuni di Turate, Cislago e Gerenzano l’anno scorso hanno sottoscritto un accordo che prevede l’affidamento ad un unico legale dell’incarico di assistere e rappresentare gli Enti locali nel procedimento giudiziario in corso presso il Tribunale di Como.

Una sensibilità nei riguardi della salute pubblica e dell’ambiente e manifestata dalle amministrazioni comunali di Turate, Cislago e Gerenzano non ugualmente dimostrata, per la Castelli, dall’amministrazione saronnese appunto. «Ed a riprova di tale disinteresse, l’amministrazione Airoldi nemmeno si è premurata di comunicare in prima persona alla città il problema ambientale e sanitario. Si deve quindi dedurre che la tanto sbandierata attenzione al territorio ed alle persone pontificata dall’amministrazione Airoldi si è mostrata, nella realtà dei fatti, priva di concretezza».

Da qui l’appello all’amministrazione di Saronno: «Si invitano dunque Sindaco e Giunta a dimostrare maggiore attenzione alla città, sotto ogni punto di vista ed anche in relazione all’ambiente ed alla salute dei cittadini».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 25 Agosto 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore