La OSA Libertas Saronno si prepara ai campionati di società assoluti di settembre
Il 17 e 18 settembre, allo stadio Colombo Gianetti di Saronno, si svolgerà la Finale B dei Campionati di Società Assoluti di atletica leggera
Il 17 e 18 settembre, allo stadio Colombo Gianetti di Saronno, si svolgerà la Finale B dei Campionati di Società Assoluti di atletica leggera. Ad organizzare l’evento sarà la OSA.
Nota – anzi, notissima – a Saronno semplicemente come OSA, la OSA Saronno Libertas nasce nel 1991 dalla fusione di tre storiche società saronnesi: l’Olimpia Saronno, la Società Atletica Femminile (SAF) e la Libertas Saronno. Un percorso iniziato nel lontano 1954, in una Saronno molto diversa da quella di oggi che, sulla scorta del boom economico, si attivava per portare lo sport in città. Un percorso storico, sportivo e valoriale molto importante che ha visto la OSA raggiungere una precisa riconoscibilità nello scenario lombardo e nazionale, arrivando ad avere oggi, dai piccoli atleti dei CAS (Centri di Avviamento allo Sport) fino agli irriducibili Masters, oltre 450 tesserati, che ne fanno una delle principali società sportive saronnesi in termini numerici.
Attualmente guidata dal presidente Marco Balestrini, la OSA ha sfornato negli anni atleti importanti, pur mantenendo le proprie caratteristiche vincenti di società “di quartiere” che mettono al centro l’atleta e non solo la performance. È anche grazie a un gruppo sportivo e a un pool di allenatori preparati e capaci di coinvolgere – in molti casi ex-atleti – che OSA è infatti riuscita ad attirare negli ultimi anni atleti molto forti dal circondario, che l’hanno scelta sia per ragioni tecniche che ambientali.
È così che sono emersi in tempi recenti campioni italiani di categoria come Filippo Cappelletti (100 m), Edoardo Luraschi (200 m piani), Giorgia Marcomin (60 h), Alessandro Arrius (decathlon), giovani già convocati in Nazionale e lanciati con dedizione, talento e impegno verso una carriera ancora lunga e ci auguriamo non solo piena di altri successi, ma anche di grande ispirazione per tutti gli altri atleti OSA.
Questi nomi, e molti altri, saranno protagonisti il 17 e 18 settembre, allo stadio Colombo Gianetti, della Finale B dei Campionati di Società Assoluti di atletica leggera, una due giorni di sport in cui alcune tra le più importanti società italiane si sfideranno schierando in campo i propri migliori atleti in tutte le gare, ottenendo da ciascuna un punteggio che andrà poi a comporre la classifica complessiva. Per OSA è un onore poter organizzare questa manifestazione di livello nazionale, la più importante da diversi anni, e la speranza è che siano tanti i saronnesi e non che verranno a tifare per gli atleti di casa, in una kermesse all’insegna dello sport che porterà a Saronno un evento di grande livello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.