Nel Saronnese cinque Comuni si preparano ad istituire il Cammino Montiano
Si tratta di un cammino di circa 15 chilometri di carattere non solo religioso, ma anche naturalistico, storico e culturale, promosso in occasione del bicentenario della nascita di Luigi Maria Monti
Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Cogliate, Ceriano Laghetto e Saronno. Sono i cinque paesi che attraverserà il Cammino Montanio, il percorso promosso dall’Istituto Padre Monti di Saronno in occasione del bicentenario della nascita di Luigi Maria Monti, religioso italiano, fondatore della congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione e proclamato beato nel 2003 da papa Giovanni Paolo II.
Si tratta di un cammino di circa 15 chilometri di carattere non solo religioso, ma anche naturalistico, storico e culturale. Il percorso partirà da via Marconi a Bovisio Masciago, dove si trovava la casa natale del religioso e paese in cui l’uomo nacque nel 1825, per poi terminare all’Istituto Padre Monti di Saronno. Proprio nella città degli amaretti Monti arrivò nel 1886 e qui vi fondò una nuova casa per la comunità dei Figli dell’Immacolata Concezione, che divenne sede di accoglienza e formazione professionale per orfani, assistenza e cura dei malati.
Molteplici gli enti coinvolti nell’istituzione del percorso: un parco regionale, il parco delle Groane, un parco locale di interesse sovracomunale, il parco Lura, due Province, quelle di Monza e Brianza e quella di Varese, i cinque Comuni e la congregazione dei Figli dell’Immacolata Concezione.
L’accordo di istituzione verrà siglato il prossimo 2 settembre nella sede del parco delle Groane. Da lì poi gli enti coinvolti si attiveranno per posizionare la cartellonistica, individuare un logo del cammino e pubblicizzarlo adeguatamente. «Il 1° settembre si celebra anche la Giornata del Creato, quindi leghiamo questa ricorrenza a questa importante iniziativa che mira anche a riscoprire e a valorizzare ciò che il territorio offre» dichiara don Ruggero dell’Istituto Padre monti.
L’iter per l’istituzione formale del cammino è stato avviato già dal 2021. L’Istituto Padre Monti di Saronno mira infatti ad arrivare al 2025, l’anno in cui verrà celebrato il bicentenario, con un percorso religioso riconosciuto e segnalato da opportuna cartellonistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.