Ad Origgio nasce il comitato per vigilare sul futuro dell’area Novartis
È formato da cittadini dei paesi del circondario e ha già svolto alcune riunioni. "Chi volesse unirsi al nostro gruppo può contattarci"
Ad Origgio è nato un comitato formato da cittadini che mirano ad avere risposte sul futuro dell’area in cui oggi sorge la Novartis, azienda farmaceutica che ha da tempo annunciato di voler spostare il proprio quartier generale a Milano.
Novartis presto andrà via da Origgio, Neologistica si candida per prenderne il posto
Proprio nella grande area di via Saronnino, a confine con Saronno, dovrebbe subentrare all’azienda farmaceutica un nuovo insediamento logistico, notizia che ha destato diverse preoccupazioni, soprattutto per gli impatti negativi che potrebbe avere sulla viabilità di una zona già fortemente trafficata.
«Riteniamo che la sorte dell’intera area sia di interesse sovracomunale, in quanto lo snodo stradale coinvolto è di estrema utilità anche per gli abitanti dei Comuni limitrofi: non può essere un problema limitato agli abitanti di Origgio» si legge nella nota del comitato di nuova formazione.
Il gruppo continua: «In quanto cittadini, chiediamo principalmente di avere informazioni ufficiali dalle entità coinvolte, che si instauri una discussione costruttiva sul futuro dell’intera area e – in maniera più ampia – sul futuro del Comune stesso. Ci sembra che il tempo per farlo sia ormai ridotto al lumicino».
Da qui l’invito a chi interessato a divenire membro del comitato: «Confidiamo che il problema sia sentito dalla maggioranza della popolazione e che la stessa creda che sia importante occuparsi della salute del paese in cui vive. Crediamo di poter essere in molti a sentire l’interesse per il problema. Se così fosse, sarebbe possibile unirsi e costituire un comitato cittadino, che possa trasformarsi in un organo in grado di proporre iniziative, di dialogare con proprietà industriali e amministrazioni, al fine di scoraggiare qualsiasi progetto che impatti negativamente sul territorio. Ci auguriamo che questa lettera serva a smuovere l’assopimento estivo, chi volesse unirsi a noi può contattarci all’indirizzo: comitato.salva.territorio@gmail.com».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.