Decoro e pulizia della zona industriale. Amazon stringe un accordo con il Comune di Uboldo
Nell'accordo rientra anche la cooperativa sociale Naturcoop di Somma Lombardo, che ha redatto il progetto sociale di cui Uboldo sarà beneficiario
Entrerà in vigore il prossimo 18 luglio per i successivi 12 mesi l’accordo di collaborazione siglato tra il Comune di Uboldo, Amazon Italia Transport Srl e Naturcoop Società Cooperativa Sociale.
L’intesa, approvata dalla Giunta Clerici lo scorso 28 giugno, prevede un servizio di raccolta rifiuti abbandonati, pulizia manuale, vuotatura cestini e manutenzione dei bordi strada di vie e parcheggi della zona industriale di Uboldo, le vie Papa Giovanni XXIII, via Padre Radrizzani, via Padre Pio, strade a confine con la filiale Amazon presente in via Buozzi ad Origgio. I rifiuti raccolti saranno poi conferiti al Centro di raccolta comunale.
Il costo delle operazioni di pulizia saranno a carico di Amazon Italia ed effettuate tramite Naturcoop, cooperativa sociale di tipo B che ha come propria mission l’accompagnamento al lavoro di persone fragili.
Un accordo che permette quindi al Comune di migliorare il decoro urbano di alcune zone del paese e ad Amazon Italia sia di tenere pulite le aree limitrofe ai propri insediamenti sia di assolvere l’obbligo previsto dalla legge 68/99 riguardo l’inserimento lavorativo attraverso un progetto di responsabilità sociale mirato alla valorizzazione della persona con disabilità.
«Siamo contenti, speriamo sia un primo punto di partenza e se funzionerà si potrà replicare la stessa tipologia di accordo su altre zone del paese» ha commentato l’assessore all’Ambiente Carlo Copreni.
Negli anni passati il transito sul territorio comunale di diverse centinaia di furgoni bianchi, riconducibili ad aziende terze subappaltate da Amazon, aveva creato non pochi problemi in paese: dalla sporcizia lasciata per terra dai driver durante le ore di attesa tra un turno e l’altro, all’occupazione per ore di interi parcheggi del centro cittadino, problema risolto poi dal Comune tramite una specifica ordinanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.