Quantcast

“Giriamo un film sulla casta, partecipate all’assemblea”

Appello dei giovani democratici della città che effettuano delle riprese particolari domenica pomeriggio. Invito aperto a tutti

Ciao a tutti,

 

 vi ricordo che come Giovani Democratici del Saronnese stiamo lavorando a un cortometraggio sulla Casta e i suoi privilegi, che racconta la storia di un parlamentare che viene fatto fuori  dal suo partito per via del meccanismo delle liste bloccate (Porcellum), per il quale sono le segreterie di partito a decidere le persone da candidare nelle liste. Il politico se ne va sbattendo la porta.

Fuori dalla sede del partito c’è una folla di indignati che gridano contro i privilegi della Casta e lo prendono come bersaglio.

 

Malgrado tutti i tentativi di cercare appoggi presso altre persone, non ci riesce. Il politico rimane solo. Nel cercare una sigaretta, disperato, trova nella tasca, casualmente, il volantino di una assemblea cittadina tenuta da Consiglieri Comunali e Assessori che incontrano i cittadini per condividere le scelte della città (Bilancio/ Cultura/ Servizi Sociali). Il politico sta in fondo alla sala ad ascoltare. Si rende conto di aver sbagliato. Capisce che molti anni fa il suo modo di fare politica era pulito, privo di interessi personali, ma soprattutto, fatto di entusiasmo, non vissuto come una necessità. Si rende conto di aver perso il controllo, di aver perso di vista quello che era il motivo principale per cui era sceso da giovane in politica: cambiare davvero le cose, ma sempre ascoltando le persone, mai da soli o con scopi diversi dall’interesse di tutti.

 

Allora va all’accampamento degli indignati, a cercare quel manifestante che lo aveva insultato, uscendo dalla sede del partito. Gli comunica il suo cambiamento, gli dice di essersi reso conto di aver sbagliato, anche se dopo molto tempo. Il manifestante riflette sul fatto che, per giungere a questa presa di coscienza, fosse necessario uno strappo radicale, un no definitivo vissuto sulla sua pelle, pensando che se i politici non capiscono i reali problemi del Paese è proprio perché non vivono in prima persona tutte le difficoltà in cui si imbatte ogni giorno il cittadino medio, che a lungo andare si schifa di come vanno le cose.

 

Iniziano a dialogare, ma senza la tensione di prima e insieme assistono all’assemblea cittadina tenuta dagli Amministratori locali, persone che non hanno nessun interesse di Casta e che portano avanti con passione e impegno il mandato per cui le persone li hanno scelti: questo fa la differenza.

Vi invitiamo alle prove e riprese della scena dell’assemblea cittadina del cortometraggio

domenica 18 marzo alle ore 16 all’auser

 

N.B: stiamo spargendo la voce tantissimo e ci siamo attivati per coinvolgere quelli che conosciamo, ma anche quelli che vorrebbero partecipare, lanciando appelli su Facebook e, da settimana prossima anche sulla stampa locale: in primis il Saronno Sette e anche le testate locali. Volantineremo fuori dalle scuole.

P.S: non solo giovani ma tutti quanti, indipendentemente dall’età! I Giovani Democratici vogliono coinvolgere quante più persone, consci che i nostri messaggi, pur essendo fatti da noi che siamo giovani sono diretti sì ai nostri coetanei, ma hanno un obiettivo in più: essere nuova linfa per il Partito Democratico e una vera alternativa riformista per l’Italia.

 

Partecipate numerosi!! Vi aspettiamo!
 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 16 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore