Un vaccino contro i tumori: a che punto è la ricerca dell’Università dell’Insubria
Lo spiega la professoressa Greta Forlani nella seconda puntata di "Dodici storie di scienza", la docuserie dell'Università dell'Insubria condotta da Alessandro Cecchi Paone
Come funzionano i vaccini contro i tumori e a che punto è la ricerca. Lo racconta la professoressa Greta Forlani nella seconda puntata di “Dodici storie di scienza”, la nuova docuserie dell’Università dell’Insubria condotta da Alessandro Cecchi Paone e pubblicata su youtube e sui canali social dell’Ateneo.
Dopo il debutto della serie, due settimane fa, con un video dedicato ai nuovi antibiotici e bioinsetticidi che la natura può offrire per combattere le infezioni batteriche, l’Insubria ha appena pubblicato la seconda puntata della serie.
Intervistata dal noto giornalista e conduttore televisivo, la professoressa Greta Forlani racconta il lavoro di studio e ricerca sui nuovi approcci di vaccinazione antitumorale, basati sulla stimolazione efficace delle cellule cardine dell’immunità adattativa, i linfociti T helper.
«Vaccini diversi, non contropatogeni – spiega Forlani – capaci di smascherare il tumore per renderlo più visibile, e quindi aggredibile dal nostro sistema immunitario, normalmente eluso dalla grande capacità che hanno i tumori di nascondersi».
In particolare è stato sviluppato nei laboratori di ricerca dell’Insubria, in rete con altri enti e università europee, un vaccino contro il carcinoma epatico, attualmente in fase di verifica.
L’intervista completa a questo link.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.