Solidarietà e sport. A Saronno la Repax accoglie due giovani giocatori dall’Ucraina
Sono stati inseriti all'interno della squadra Juniores di calcio a 7. Dalla dirigenza: "Abbiamo voluto fare la nostra parte in questo momento molto difficile"
Fratellanza e solidarietà sono le parole che descrivono bene l’accoglienza che la Repax, la polisportiva dell’Oratorio Regina Pacis di Saronno, ha riservato a due ragazzi proveniente dall’Ucraina, che sono stati inseriti all’interno della squadra Juniores di calcio a 7, che disputa il campionato CSI.
A Saronno infatti, dallo scorso febbraio, da quando è scoppiato il conflitto in Ucraina, sono arrivate oltre 150 persone, ospitate da parenti e/o conoscenti o da famiglie saronnesi e supportate da una vera e propria macchina della solidarietà costituita dalle associazioni cittadine e coordinata dal Comune.
«Come tante altre realtà, sportive e non, abbiamo voluto fare la nostra parte in questo momento molto difficile, accogliendo nella nostra squadra un paio di ragazzi che hanno raggiunto la nonna, già residente a Saronno, nelle scorse settimane – spiegano dalla dirigenza -. È stata una richiesta che ci è arrivata da un nostro tesserato della squadra Open, quella dei più grandi, la cui famiglia si era attivata per dare supporto a queste persone. È stato quindi un percorso di solidarietà, che ha collegato lo sport alla vita sociale nel quartiere, dove il senso di comunità è molto forte e c’è storicamente una grande disponibilità ad aiutare chi è in difficoltà. Già in passato abbiamo accolto ragazzi provenienti da situazioni difficili, anche di guerra, aiutandoli attraverso lo sport a integrarsi con gli altri, e sappiamo bene che è una sensibilità comune a tante altre realtà sportive».
Attiva da quasi 30 anni, la Repax ha in programma per il 29 maggio il “Repax Day”, un pomeriggio all’oratorio della Regina Pacis in cui famiglie e ragazzi potranno tornare ad incontrarsi e a pensare alle attività del prossimo anno, dopo il lungo periodo di sospensione di eventi aggregativi dovuto alla pandemia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.