La diretta della 14esima tappa di “VA in giro”: da Porto Ceresio al Campo dei Fiori in bici
In assoluto la tappa con il maggiore dislivello: 1500 metri in salita per la nostra Elena Maj e il figlio Riccardo Bertoni. A pedalare con loro anche Fabrizio Bini del Parco delle 5 Vette
Terza settimana di VA in giro, terza tappa. In assoluto quella che macina più dislivello positivo di tutte: ben 1500 metri per salire da Porto Ceresio all’Alpe Tedesco prima e da Brinzio all’Osservatorio del Parco del Campo dei Fiori poi. Tutti affidati alla nostra Elena Maj, scalatrice a due ruote, che pedalerà insieme al figlio Riccardo Bertoni e, nel primo tratto, a Fabrizio Bini del Parco delle Cinque Vette.
La diretta
Ore 12:15 – Dalla Valganna a Brinzio
Si scende in Valganna attraverso una bella discesa a tornanti che porta a Ganna e alla sua Badia. Ve la racconteremo meglio sabato, quando passeremo a piedi per la quartultima tappa del nostro tour. Prima di arrivare a Brinzio si passa nel Comune di Bedero Valcuvia e, poco più avanti, dalla stretta curva a gomito con la “Madonnina dei Ciclisti“.
Ore 12:00 – L’arrivo all’Alpe Tedesco
Dopo la prima, lunga, salita della giornata ecco i nostri ciclisti conquistare l’Alpe Tedesco, nel cuore del Parco delle 5 Vette. Da qui, imboccando la strada che scende poi in Valganna, si ha un panorama pazzesco sui laghi di Ghirla (a destra) e di Ganna (a sinistra) e sulla Torbiera.
E proprio dall’Alpe tedesco Fabrizio Bini ci ha illustrato i 156 km di sentieri che offre il parco e gli itinerari, 7 per mountain bike e 5 da percorrere a piedi, tutti molto ben segnalati:
Ore 11:30 – Low battery per il nostro videomaker
Noi lo diciamo da tre settimana che andare a piedi e in bicicletta è molto meglio…ed eccone una prova. Marco Corso è stato abbandonato dalla batteria della sua auto, “l’ammiraglia” con cui sta seguendo i pedalatori, ma grazie al pronto intervento di Francesca tutto si è ristolto in breve tempo!
Ore 11:00 – Incontriamo Max Laudadio “in patria”
Max Laudadio è uno dei volti più noti di Striscia la Notizia e risiede proprio nel Varesotto, più precisamente a Cuasso al Monte. Lo abbiamo incontrato e da lui ci siamo fatti raccontare del Parco delle 5 Vette, di cui è uno dei motori trainanti. Grande è l’ambizione e tanti i progetti di sviluppo del Parco, per fortuna!
Ore 10:45 – Tempo di sferruzzare
Ore 9:15 – L’incontro con Fabrizio Bini del Parco delle 5 Vette e la partenza
Si parte e si saluta Porto Ceresio, che è stata anche la residenza del nostro Marco Corso per due giorni, ma non prima di una breve presentazione della tappa insieme ai suoi protagonisti. Fra loro la new entry è Fabrizio Bini, avvocato con la passione per le due ruote, è uno dei fondatori del Parco delle 5 Vette, che comprende il Monte Piambello e il Poncione di Ganna (fra gli altri). Con lui arriveremo in cima all’Alpe Tedesco.
Ore 9.00 – La colazione dei campioni
Per macinare 1’500 metri di dislivello è bene avere almeno una brioche da trasformare in ATP e quindi in preziosa energia. Elena e Riccardo si preparano alla tappa con una very italian breakfast:
I protagonisti
Elena Maj, fa parte di VareseNews da tanti anni e cura la parte amministrativa.
Roberto Bertoni, studente e appassionato di ciclismo (e figlio della nostra Elena Maj)
Fabrizio Bini, avvocato con la passione della bicicletta e una delle anime del Parco delle 5 Vette
Seguite la tappa live sulle nostre pagine
FACEBOOK: https://www.facebook.com/vaingiro
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/vaingiro/
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.