La discarica di Gerenzano e i problemi sollevati dal comitato per la bonifica
Il comitato ha recentemente illustrato la situazione odierna del greto del torrente e i risultati dello studio per la messa in sicurezza del Bozzente effettuato dal consorzio Est Ticino - Villoresi, sottolineandone gli aspetti positivi e i limiti
Lo scorso lunedì 9 maggio a Gerenzano si è tenuta una conferenza stampa aperta al pubblico indetta dal comitato per la Bonifica della Discarica di Gerenzano.Una delle problematiche da tempo sollevate dal comitato riguarda la presenza di cospicui quantitativi di rifiuti urbani ed industriali nelle aree limitrofe al Torrente Bozzente in prossimità della discarica di Gerenzano. Le aree interessate non sono mai state censite e tantomeno bonificate costituendo uno specifico fattore di rischio reso evidente dall’erosione delle sponde del torrente.
Galleria fotografica
Nella conferenza i relatori hanno illustrato la situazione odierna del greto del torrente e i risultati dello studio per la messa in sicurezza del Bozzente effettuato dal consorzio Est Ticino – Villoresi commissionato dalla regione Lombardia sottolineandone gli aspetti positivi e i limiti. Il comitato ha concluso la conferenza concordando con la proposta di spostare l’alveo del Bozzente in aree non inquinate.
Pertanto si auspica che la Regione Lombardia rifinanzi il progetto per almeno 2,6 milioni di euro, visto che 1,2 milioni di euro finanziati non sono sufficienti ad implementare la proposta del consorzio est Ticino Villoresi. In ogni caso questa soluzione non risolve la presenza di notevoli quantità di rifiuti potenzialmente altamente inquinanti nel territorio. Pertanto il comitato raccomanda un ulteriore approfondimento delle indagini nell’area a sinistra del Bozzente con carotaggi e descrizione dei rifiuti; andrà anche verificata la qualità dell’aria interstiziale e la qualità dell’acqua sotterranea mediante realizzazione di piezometri a monte e a valle. A conclusione di questo processo, secondo il comitato, dovrà essere implementato uno studio di fattibilità tecnico/economico per la bonifica di tutte aree individuate sia sul territorio di Rescaldina che di Gerenzano.
Infine il comitato chiede che venga convocato un tavolo tecnico avente come obiettivo la valutazione dello spostamento dell’alveo del Bozzente e la bonifica dei siti inquinati con la Direzione Generale Ambiente e Clima e la Direzione Generale Territorio e Protezione Civile della Regione Lombardia in cui tutti i soggetti interessati vengano coinvolti, incluso come auditore anche il comitato.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.