La supervisione pedagogica di Koiné al centro di un seminario dell’Università Cattolica
Si terrà giovedì 19 maggio in mattinata il seminario sulla Ricerca azione in materia di coordinamento pedagogico. In presenza nella cripta della Cattolica di Milano e online
Il seminario “Innovare il sistema di gestione dei servizi educativi: una ricerca azione per lo sviluppo di un modello di supervisione pedagogica nella cooperativa Koinè” di giovedì 19 maggio 2022 ore 9.30 – 13.00 andrà a presentare e commentare i risultati del progetto di ricerca che è stato condotto dal Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e commissionato dalla Cooperativa Sociale Koinè di Novate Milanese, presso la Cripta Aula Magna Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1 a Milano e online sulla Piattaforma Microsoft Teams.
All’interno di un processo di trasformazione e valorizzazione dei propri servizi sviluppato negli ultimi anni, la cooperativa ha deciso di investire rispetto alla dimensione della supervisione pedagogica con l’intenzione di rimettere al centro il focus pedagogico dei servizi, prendersi cura delle professionalità degli/delle operatori/operatrici e aumentare la riconoscibilità dell’identità di Koinè. La finalità della ricerca è stata quindi quella di sviluppare un modello interno di supervisione pedagogica che coinvolgesse i diversi livelli della cooperativa e che fosse in linea con le necessità e le scelte della cooperativa stessa.
La supervisione pedagogica è infatti una forma complessa e raffinata di cura dei professionisti che operano all’interno dei servizi educativi. È proposta come luogo di parola e di ascolto, di attivazione e promozione del pensiero riflessivo. È un contesto di apprendimento professionale collettivo e comunitario che genera ripercussioni sostanziali sulla qualità dell’azione educativa.
PROGRAMMA E LINK DI ISCRIZINE SU Seminario: Innovare il sistema di gestione dei servizi educativi – Koinè Cooperativa Sociale Onlus (koinecoopsociale.it)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.