Gli appuntamenti nel borgo di Castiglione Olona per il weekend di Pasqua
Tra arte e cultura, tanti eventi in programma dal 16 al 18 aprile in una delle realtà più vive ed attive della provincia di Varese
Il borgo di v ha da poco festeggiato il suo seicentesimo anniversario di fondazione ma, a discapito dell’età, si conferma tra le realtà più vive ed attive della provincia di Varese con i suoi eventi e pregiati monumenti.
I presupposti per un piacevole “gita fuori porta” da trascorrere tra arte e cultura ci sono tutti, a partire dai musei che saranno aperti e visitabili anche tutto il week-end di Pasqua.
Il Museo della Collegiata spalancherà le porte a tutti coloro che vorranno visitare le sue sale museali, il battistero e la Chiesa, proprio nell’anno del suo Sesto Centenario (sabato 16 e lunedì 18 aprile 10.00-13.00 e 15.00-18.00, domenica 17 aprile 15.00-18.00).
Palazzo Cardinal Branda Castiglioni, sede del Museo Civico, vi condurrà attraverso stanze affrescate ed austeri dipinti alla scoperta della nobile famiglia Castiglioni e dell’elevato spessore culturale di Branda Castiglioni che partendo proprio da questa dimora nel ‘400 trasformò Castiglione Olona nella “prima Città Ideale dell’Umanesimo” (sabato 16 aprile 9.00-12.00 e 15.00-18.00, domenica 17 e lunedì 18 aprile 10.30-12.30 e 15.00-18.00).
Ad arricchire ulteriormente il percorso di visita del Palazzo due mostre: l’evocativa e spirituale “Dall’Annunciazione alla Risurrezione” di Giovanni Beluffi, inserita nel percorso di visita del museo (orari di Palazzo Branda Castiglioni) e gli emozionali “Paesaggi Europei” di Gomì nel Portico d’Onore (16, 17 e 18 aprile 9.00-12.00 e 15.00-18.30).
Gli ambienti affrescati del Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo impreziosiscono le opere del [MAP] Museo Arte Plastica, una delle più originali ed inedite collezioni d’arte contemporanea presenti sul nostro territorio, testimonianza passata e presente della vocazione artistica castiglionese (sabato 16 aprile 9.00-12.00 e 15.00-18.00, domenica 17 e lunedì 18 aprile 10.30-12.30 e 15.00-18.00).
Vocazione che si conferma più viva che mai con l’appuntamento di lunedì 18 aprile con “L’Arte incontra il Borgo”, il primo ed unico mercato d’arte in Lombardia dove poter vedere, comprare opere e scambiare impressioni con gli artisti che vi espongono. Iniziativa di ogni terza domenica del mese, questa edizione di Pasquetta, oltre a presentare diversi artisti e le loro opere, avrà come ospite la fotografa Isabel Lima pronta ad immortalare nei sui celebri “Ritratti d’Artista” i visitatori del borgo.
La città di Castiglione Olona vi aspetta per trascorrere una piacevole giornata immersi tra il parco del Castello di Monteruzzo, il cammino della Via Francisca del Lucomagno, che costeggia l’Olona, le architetture brunelleschiane della Chiesa di Villa e i suggestivi scorci che solo le corti, i monumenti e le vie, che si snodano ai piedi della Collegiata, possono regalare.
Per maggiori informazioni: www.comune.castiglione-olona.va.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.