Il centro vaccinale di Saronno raggiunge un anno di attività
Con oltre 152 mila inoculazioni di vaccino contro il Coronavirus effettuate, l'hub ha servito cittadini residenti in altri ben 22 Comuni del circondario, divisi tra le province di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza
Sono 152.522 le inoculazioni di vaccino contro il Coronavirus effettuate in un anno di attività al centro vaccinale di Saronno, allestito all’interno dell’ex scuola Pizzigoni di via Parini 54. Al 12 aprile 2022, ad esattamente 365 giorni dalla sua inaugurazione, è questo conteggio presentato dalla Cooperativa Medici Insubria, che gestisce l’hub in collaborazione con Ats Insubria e l’amministrazione comunale di Saronno.
I dati relativi all’anno di attività sono stati presentati nella mattinata di giovedì 14 aprile proprio all’interno del centro vaccinale, alla presenza del sindaco Augusto Airoldi ed Emanuele Monti, direttore della cooperativa Medici Insubria (entrambi nella foto di copertina).
Dal report preparato dalla cooperativa si evince che oltre a Saronno, l’hub ha servito cittadini residenti in ben 23 Comuni, divisi tra le province di Varese, Milano, Como e Monza e Brianza. Il 61% della popolazione vaccinata quindi proveniva quindi da un Comune afferente ad Ats Insubria, il 21% da Ats Città Metropolitana e il 18% da Ats Brianza.
Come era già stato recentemente sottolineato dal dottor Monti, per il proficuo funzionamento del centro la chiave è stata l’apporto e la collaborazione di diverse professionalità: medici, infermieri, personale amministrativo, volontari e Polizia locale, che hanno potuto svolgere il proprio compito con il supporto di un valido sistema di coordinamento e organizzazione.
Non solo vaccini anti-covid. All’interno dell’hub da ottobre 2021 allo scorso gennaio sono state effettuate 4.137 vaccinazioni anti-influenzali.
«L’Hub Città di Saronno – si legge nel report della Cooperativa – è la prova che la Medicina Generale organizzata e strutturata, in squadra con le istituzioni locali, può raggiungere obiettivi sfidanti anche in un contesto pandemico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.