Laboratori green nelle scuole, a Saronno i fondi europei finanziano tre progetti
Gli istituti "Leonardo Da Vinci", "Ignoto Militi" e "Aldo Moro" riceveranno 25.000 euro ciascuno per la realizzazione di spazi e laboratori per l'educazione e la formazione alla transizione ecologica
A Saronno sono tre gli istituti scolastici statali del primo ciclo che riceveranno 25.000 euro ciascuno per la realizzazione di spazi e laboratori per l’educazione e la formazione alla transizione ecologica.
Si tratta degli istituti “Leonardo Da Vinci”, “Ignoto Militi” e “Aldo Moro”, che insieme ad altri 288 istituti della Lombardia saranno finanziati con 7.275.000 euro di Fondi Strutturali Europei. Lo scopo è quello di rendere le scuole della Lombardia più innovative e sostenibili.
Gli istituti scolastici hanno infatti partecipato all’Avviso “Edugreen: laboratori di sostenibilità per il primo ciclo” dello scorso dicembre; il 31 marzo è stato quindi approvato il decreto delle graduatorie delle istituzioni scolastiche ammesse al finanziamento. Grazie a queste risorse alunne e alunni potranno apprendere elementi di scienze, di educazione alimentare e alla sostenibilità, sperimentando direttamente in ambienti naturali di esplorazione.
A livello nazionale, sono stati finanziati 2.855 progetti con oltre 71,3 milioni di euro. «Passo dopo passo stiamo costruendo la nuova scuola oltre l’emergenza – dichiara il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi –. Una scuola inclusiva, innovativa, sostenibile. Se vogliamo vedere il cambiamento, dobbiamo realizzarlo con l’educazione. Questi Avvisi dimostrano che ci sono diversi modi di fare ed essere scuola. La grande partecipazione delle comunità scolastiche testimonia l’esigenza di trovarli e sperimentarli, per essere al passo con le sfide che questi tempi ci pongono».
«I docenti le idee le hanno, spesso però mancano gli strumenti per realizzarle – spiega Sabrina Gallello, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” -. Queste risorse ci permettono di finanziare dei bei progetti, che saranno improntati sulla sostenibilità, dal riciclo dei materiali allo studio delle proprietà dell’acqua. Abbiamo già degli orti esterni, ci piacerebbe anche realizzare una piccola serra, dove coltivare qualcosa che poi possa essere gustato dai bambini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.