Nuovo centro di addestramento cinofilo per Polizia e Protezione Civile a Cogliate
Foroni e Sertori: recuperata area dismessa, da Regione 210.000 euro. Progetto frutto di confronto e collaborazione con il territorio
Un nuovo centro di addestramento cinofilo a Cogliate destinato alle attività di polizia e protezione civile. La Giunta regionale, su proposta del presidente Attilio Fontana, ha approvato infatti l’accordo con il Comune di Cogliate per la nuova struttura per l’addestramento cinofilo. Il contributo regionale è di 210.000 euro. La delibera è stata assunta di concerto con l’assessore agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.
Azione di sostegno al sistema del volontariato centro addestramento cinofilo cogliatese
«Il progetto – ha detto l’assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, che ha visitato lunedì 14 febbraio l’area dove sorgerà il centro – è infatti coerente con il modello portato avanti da Regione per migliorare l’intero sistema di Protezione civile nelle attività di prevenzione, gestione delle emergenze e mitigazione dei rischi. Questa Giunta prosegue, quindi, a diffondere formazione e cultura della Protezione civile attraverso iniziative per il volontariato, e l’aggiornamento dei corsi su pianificazione e mansioni operative».
Foroni: “Centro addestramento cinofilo ulteriore presidio per la sicurezza centro addestramento cinofilo cogliatese”
«Il nuovo centro è un intervento di interesse pubblico – ha spiegato Foroni – destinato a potenziare i servizi di un ampio bacino di utenza, e a contribuire alle esigenze di sicurezza della popolazione. Grazie al recupero urbanistico ed edilizio di un’area dismessa, restituiamo alla cittadinanza un servizio utile per i nostri volontari e i Corpi di Polizia».
Sertori: “Riqualifichiamo area degradata”
«Si tratta – ha precisato l’assessore Sertori – di un accordo di programma che ha una valenza di interesse regionale. Il nuovo centro di addestramento cinofilo avrà rilevanza nazionale e comporterà anche la riqualificazione di un’area completamente degradata».
Intervento per la sicurezza del territorio
«Siamo infatti convinti – ha concluso Sertori – che con questo intervento si andrà a migliorare sensibilmente anche la sicurezza di questo territorio. La progettualità è stata infatti frutto di un lavoro di confronto e di collaborazione, durato oltre un anno, con il sindaco di Cogliate e il consigliere regionale Andrea Monti. La sinergia tra istituzioni si conferma quindi il miglior metodo per concludere progetti e iniziative».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.