Quantcast

Alla Collegiata di Castiglione Olona il calco restaurato della tomba del cardinale Branda

Giovedì 3 febbraio alle 16 nella nuova scolastica del Museo della Collegiata è in programma la presentazione dell'intervento di restauro. Partecipazione gratuita con prenotazione

Branda Castiglioni, nuovo restauro

Il cardinale Branda Castiglioni sarà il protagonista del prossimo evento organizzato a Castiglione Olona nell’ambito delle celebrazioni per i 600 anni della Collegiata.

Giovedì 3 febbraio, nel giorno esatto della sua morte, avvenuta il 3 febbraio 1443, sarà presentatol’intervento di restauro del calco della lastra tombale del cardinale.

Lucia Laita, restauratrice che ha condotto l’intervento, e Laura Marazzi, conservatrice del Museo della Collegiata, spiegheranno i dettagli dell’intervento, iniziato nel mese di luglio dell’anno scorso.

Tutti gli articoli sui 600 anni della Collegiata

Il calco venne realizzato nel 1935 per dare la possibilità di osservare da vicino la lastra tombale che, per la sua posizione elevata, non risulta visibile a chi visita la chiesa. L’idea nacque nel giugno 1935, quando per la prima volta venne sollevato il coperchio del monumento funebre del cardinale durante una ricognizione in presenza di numerose autorità. In quell’occasione si accertò anche la presenza delle spoglie mortali di Branda Castiglioni e si ritrovò il suo prezioso curriculum vitae, scritto su pergamena.

Il calco, realizzato con uno speciale cemento, permette di ammirare la lastra tombale in tutta la sua ricchezza di dettagli, e di  apprezzare uno dei pochi ritratti sicuri del cardinale Branda Castiglioni.

La presentazione dell’intervento di restauro si terrà nella nuova scolastica del Museo della Collegiata alle 16 di giovedì 3 febbraio. La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a eventi.collegiata@gmail.com.

Via al restauro della lastra tombale del cardinale Branda Castiglioni, ed è ricco di sorprese

di
Pubblicato il 01 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore